Informazioni per i Pazienti

Gli Ambulatori dell'U.O.D. di Endocrinochirurgia si trovano nell'Azienda Ospedaliera Universitaria - Policlinico "G. Martino" di Messina, al V piano del padiglione F (padiglione delle Chirurgie).


Visualizzazione ingrandita della mappa

È possibile prenotare le visite:

  1. contattando personalmente il Capo Sala Sig. Antonio Pinizzotto,
  2. telefonando al numero +39 0902212652,
  3. inviando una e-mail con i Vostri dati e il motivo della richiesta.
Vi verrà risposto immediatamente!

I pazienti devono presentarsi in Ambulatorio, nella data ed all'orario loro comunicato, muniti dell'impegnativa del proprio medico curante e di tutta la documentazione clinica in loro possesso.

In occasione della visita viene definito l'iter diagnostico, programmati gli esami strumentali e le altre visite specialistiche (cardiologica, anestesiologica, ecc.), prescritta l'opportuna terapia ed eventualmente il ricovero ordinario, programmato o in day hospital.

Al momento del ricovero, sia ordinario che in day hospital o in day surgery, il paziente dovrà presentarsi alla Capo Sala, il giorno e l'ora stabiliti, a digiuno e portando con sé il tesserino del codice fiscale e la proposta di ricovero formulata dal proprio medico curante su ricettario ASP.

I pazienti di provenienza extracomunitaria dovranno esibire al Capo Sala la loro documentazione anagrafica e sanitaria.


Il ricovero in day hospital avviene in regime ambulatoriale con dimissione nella stessa giornata; con questo ricovero è possibile effettuare particolari accertamenti diagnostici o praticare interventi chirurgici per patologie di lieve entità.

Il ricovero in day surgery prevede la dimissione nella giornata successiva; con questo ricovero è possibile effettuare interventi chirurgici di complessità maggiore che richiedono un controllo medico nelle prime ore dopo l'intervento.

Avvertenze da seguire prima del ricovero in day surgery:
  1. Seguire una dieta leggera e non assumere alcolici il giorno precedente. Non mangiare nulla dalla mezzanotte precedente l'intervento. Si può bere qualche sorso di acqua o tè leggero fino a quattro ore prima dell'intervento.
  2. Assumere eventuali medicamenti come da istruzioni del chirurgo o dell'anestesista rispettando gli orari prescritti. Portare con sé ogni medicina che si è soliti prendere con regolarità.
  3. Presentarsi in ospedale all'orario stabilito anche se ciò potrebbe implicare una certa attesa. I minorenni devono essere accompagnati da persona avente la patria potestà.
Dopo day surgery:
  1. Ritorno in camera di degenza dove si rimane in osservazione per il tempo ritenuto necessario dal medico di reparto. Quando la valutazione di alcuni parametri sarà giudicata sufficiente il paziente verrà avviato alla dimissione protetta (verranno forniti i numeri telefonici dei sanitari di pronta disponibilità).
  2. Se si è subita una anestesia generale o se si è costretti ad assumere farmaci analgesici, non guidare la macchina e non dedicarsi ad attività che richiedano una notevole concentrazione prima di 24 ore.
  3. Rimanere la prima notte in compagnia di persona in grado di prestare assistenza.
  4. Contattare l'équipe chirurgica per qualsiasi problema possa insorgere durante la convalescenza domiciliare.
  5. Rispettare gli appuntamenti stabiliti per i controlli e per la rimozione dei punti di sutura.

Prima di un ricovero è necessario consegnare ai Medici dell'Unità la documentazione clinica in possesso del paziente e fornire tutte le informazioni sulla terapia in corso al momento del ricovero, sull'assunzione di farmaci che potrebbero temporaneamente controindicare l'intervento chirurgico (anticoagulanti, anticoncezionali, ecc.) e sulla presenza di eventuali allergie.

Se il medico dell'ambulatorio lo richiede, è possibile effettuare il ricovero programmato: nei giorni stabiliti, prima del ricovero, il paziente ritorna all'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" per effettuare le indagini diagnostiche preoperatorie necessarie all'intervento chirurgico, prenotate per lui dai medici dell'Unità Operativa Dipartimentale (preospedalizzazione). Le risposte delle indagini verranno consegnate al nostro Reparto e saranno quindi disponibili il giorno che il paziente sarà ricoverato per l'intervento chirurgico. Attenzione! È indispensabile che il paziente si presenti puntualmente il giorno programmato per il ricovero, altrimenti gli verranno addebitate le spese sostenute dall'Azienda per gli accertamenti precedentemente praticati.

Durante il ricovero il paziente sarà seguito da una equipe medica tenuta a dare allo stesso paziente le informazioni riguardanti il suo stato di salute e le prestazioni diagnostiche e terapeutiche che vengono adottate (consenso informato).

Il Capo Sala, che coordina tutta l'attività infermieristica, potrà fornire al paziente ogni altra informazione.

Se il paziente desidera copia della cartella clinica dovrà inoltrare personalmente richiesta presso la Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" di Messina (Padiglione L).


Per mantenere le migliori condizioni igienico-ambientali, si raccomanda di astenersi dal fumo anche nelle sedi confinanti con il Reparto.



Il pubblico può accedere ai locali dell'U.O.D. di Endocrinochirurgia per le visite ai degenti tutti i giorni, sia feriali che festivi, nei seguenti orari:

Durante la visita medica e le attività infermieristiche (prelievi, medicazioni, esecuzione della terapia, somministrazione del vitto, ecc.) i familiari non possono sostare in Reparto.


 +39 0902212653 Reparto
 +39 0902212647 Sala Medici
 +39 0902212655 Medico di Guardia

Links utili per i Pazienti

Lega italiana per la lotta contro i tumori Mediconsult
Medicina in rete
Salute negli USA
Mayo Clinic
Hospital Today Drkoop
The Lancet
Salute e Medicina Internet
Health 2000
Associazione Italiana Ricerca sul Cancro
Associazione Italiana malati di cancro
Associazione Italiana Stomizzati
Ospedale Cardarelli di Napoli
Ospedale San Raffaele di Milano
Guidamed
Humanitas salute
Sanissimi
Salute Donna
Stai bene


top