vai direttamente al contenuto della pagina

collegamento verso il sito principale della

inizio del contenuto della pagina

 

Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria

estratto dal bando di concorso per l'ammissione

L'Università di Messina bandisce i concorsi per l'ammissione ai corsi delle SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE per il corrente Anno Accademico.

Possono partecipare ai concorsi di ammissione coloro che siano in possesso del Diploma di Laurea richiesto dallo statuto dell'Università e, qualora prescritto, anche del diploma di abilitazione professionale.

[...]

Per ogni anno di corso è prevista una prova di esame finale, che può essere ripetuta una sola volta purchè entro l'anno. Lo specializzando che al termine di ciascun anno non sia in regola con gli esami e con lo svolgimento delle attività pratiche previste, non è ammesso a proseguire il corso degli studi. Il periodo di formazione può essere sospeso per servizio militare, missioni scientifiche, gravidanza e malattia, fermo restando che l'intera sua durata non può essere ridotta a causa delle suddette sospensioni. Non costituisce interruzione della formazione ai fini della continuità e conseguentemente non va recuperato un periodo complessivo di assenza giustificata non superiore a trenta giorni in un anno accademico. Agli ammessi alle Scuole di Specializzazione è conferita per tutta la durata del corso, una borsa di studio pagabile in sei rate bimestrali posticipate.

[...]

Lo specializzando, ove sussista un rapporto di pubblico impiego, è collocato in posizione di congedo straordinario ai sensi dell'art. 6 della Legge 30/11/1989 n. 398.

[...]

Alla Scuola di Specializzazione in FISICA SANITARIA possono partecipare i laureati in Fisica; sono previsti n. 2 posti.

[...]

Nell'ambito del riconoscimento dell'autonomia universitaria, per le seguenti scuole si precisa che le stesse non potranno godere, al momento, né di alcuna borsa di studio, perchè i relativi statuti non sono ancora adeguati alla normativa CEE, né di alcuna garanzia di riconoscimento giuridico ai fini dell'esercizio professionale. Pertanto, poichè per alcune di esse sono in corso i procedimenti di adeguamento alla normativa CEE, potranno verificarsi mutamenti riguardanti la denominazione, la durata dei corsi, le materie d'insegnamento, nonchè l'esistenza stessa delle Scuole ed il numero degli iscrivibili.

[...]

Chi intende partecipare ai CONCORSI di cui sopra dovrà presentare apposito modulo di domanda, da ritirare presso la Segreteria dell'Università, debitamente compilato in ogni sua parte. Alla predetta domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. Ricevuta di un versamento effettuato sul bollettino di c/c 3970;
  2. Certificato di Laurea con l'indicazione dei voti riportati negli esami di Laurea e di profitto in carta libera;
  3. Certificato di abilitazione all'esercizio professionale in carta libera;
  4. Ogni altro titolo il candidato ritiene utile presentare, da prodursi in originale od in fotocopia autenticata.

Poichè non verranno prese in considerazione le domande incomplete della documentazione richiesta, si consiglia di effettuare la presentazione personalmente od a mezzo di incaricato.

[...]

Per l'ammissione alle Scuole è richiesto il superamento di un esame consistente in una prova scritta, che per alcune Scuole si svolge attraverso risposte a quesiti multipli, integrata eventualmente da un colloquio e dalla valutazione in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a disposizione della commissione dei seguenti titoli:

  1. Tesi di Laurea nelle discipline attinenti alla Specializzazione;
  2. Voto di Laurea;
  3. Voto riportato negli esami di profitto del corso di Laurea nelle materie concernenti la Specializzazione;
  4. Pubblicazioni nelle stesse materie.

Il punteggio nei predetti titoli à quello stabilito dal D.M. 16/09/1992.
Saranno ammessi alla Scuola coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria, compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. I candidati ammessi saranno informati telegraficamente a cura della Segreteria e, ai fini dell'immatricolazione, dovranno presentare, nel termine stabilito pena decadenza del diritto all'iscrizione, i seguenti documenti:

  1. Domanda di iscrizione su carta legale indirizzata al Magnifico Rettore;
  2. Diploma originale di Scuola Media Superiore;
  3. Certificato di Laurea con l'indicazione anche dei singoli esami su carta legale;
  4. Certificato di abilitazione all'esercizio professionale su carta legale;
  5. Due fotografie formato tessera, di cui una autenticata su carta legale;
  6. Estratto dell'atto di nascita;
  7. Quietanza del versamento postale relativa alla prima rata d'iscrizione.

NON E' AMMESSO L'ESONERO DELLE TASSE E SOPRATASSE A QUALSIASI TITOLO.

Qualora gli studenti ammessi non regolarizzassero la loro posizione entro la scadenza fissata o rinunciassero all'ammissione alla stessa, si provvederà ad un ugual numero di sostituzioni (procedendo alla chiamata seguendo l'ordine di graduatoria) con altrettanti studenti risultati idonei.

 

 

fine del contenuto della pagina

inizio dei collegamenti interni diretti

Links rapidi

> WebLab > Prenotazioni on-line agli esami di profitto > Sito Ufficiale della Facoltà di Medicina & Chirurgia

fine dei collegamenti interni diretti

inizio delle informazioni di pie' di pagina

Validato CSS | XHTML 1.0 Strict! - © Dipassi 2014 - Templates by StilisticaMente.com

fine delle informazioni di pie' di pagina e fine della pagina