vai direttamente al contenuto della pagina

collegamento verso il sito principale della

inizio del contenuto della pagina

 

Informazioni ai naviganti

 

Questo sito rispetta gli standard per l'accesilibilità WAI/WCAG del consorzio W3C, nonchè le disposizioni contenute nella L. 4/2004 c.d. "Legge Stanca" (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2004) [recuperabile direttamente dal sito del Parlamento Italiano].

 

Con i browser che lo supportano, è possibile cambiare modalità di visualizzazione (foglio di stile) passando da quella "di base" o "standard" a "nessuno stile" (visibile comunque di default dai browser solo testo) ed ancora in una modalità speciale adatta agli ipovedenti; inoltre le pagine di questo sito sono state ottimizzate anche per i non vedenti, a patto che utilizzino un browser vocale per visitare questo sito.

 

nota: il browser Microsoft Internet Explorer non supporta ne' il cambio dei fogli di stile ne' è un browser vocale adatto agli ipo/non vedenti.
Un esempio di browser gratuito che supporti il cambio dei fogli di stile è Mozilla Firefox, disponibile anche in italiano, mentre un esempio di browser vocale gratuito, ma solo in inglese, è WebSpeak.

 

I simboli che trovate qui sotto andrebbero esposti su ogni pagina. Noi abbiamo preferito elencarli qui assieme al loro significato, in modo che non intralcino la normale navigazione all'interno del sito. In ogni pagina, tuttavia, è presente un link in pie' di pagina per verificare la rispondenza del codice alle norme indicate.

 

Infine occorre fare anche una precisazione: abbiamo posto una cura amatoriale nella realizzazione e stesura di queste pagine, ma attualmente la validazione delle pagine su internet per la conformità ad uno standard può essere fatta in maniera automatica (cioè: tramite software idonei e specializzati) solo in maniera parziale, dal momento che alcune specifiche non sono valutabili in maniera automatica. Per esempio: se un testo alternativo ad un'immagine sia o meno corretto ed utilizzi un linguaggio conforme a quello stabilito è una caratteristica prevista dagli standard, ma non è ovviamente valutabile in maniera automatica ma solo tramite la verifica manuale. Per questa ragione, se decidete di verificare la conformità agli standard delle nostre pagine web, è possibile che troviate alcuni "warnings", cioè degli avvertimenti in merito alla validazione, ma se leggete anche le motivazioni dei warnings troverete delle indicazioni che specificano proprio questa motivazione ed il loro inserimento viene fatto di default ed automaticamente in tutte le pagine di ogni sito.

 

Valid XHTML 1.0 Strict

Una pagina che porta questo simbolo afferma di essere stata certificata dal consorzio W3C come conforme al 100% con lo standard XHTML 1.0 Strict!
XHTML è il nuovo standard di scrittura delle pagine web creato dallo stesso consorzio W3C.
Siccome Internet Explorer 6 non è completamente compatibile con questo standard, abbiamo cercato di rimediare. Se avete dei problemi fatecelo sapere.

 

Valid CSS!

Questo simbolo è simile al precedente.
Significa che la pagina che lo espone usa lo standard CSS per definire lo stile del sito.
Uno stile può comprendere il colore di sfondo della pagina, il colore e la dimensione del testo, ma anche il modo in cui la pagina dovrà essere letta dai browser per non vedenti e molte altre cose.
Questo sito, tuttavia, può essere visto senza problemi anche con programmi che non supportano lo standard CSS.

 

Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Le pagine che espongono questo simbolo dichiarano di essere certificate come 100% conformi allo standard per l'accessibilità WAI/WCAG 1.0.
Questo standard definisce le regole da seguire per creare dei siti visibili anche a persone con disabilità.
Esistono tre livelli: A, doppia A e tripla A. Il nostro sito è conforme al livello tripla A, cioè rispetta anche quelle regole che sono considerate meno importanti.

  • Per ulteriori informazioni sull'accessibilità, vi consigliamo di seguire questo link: http://www.w3.org/WAI/

 

Watchfire WebXACT
Bobby WorldWide Approved AAA

Una pagina che porta questi simboli afferma di essere stata testata dal sito Bobby, il più severo tra i tester per la conformità ai dettami del W3C. È motivo di particolare orgoglio poter mostrare questo simbolo per un webmaster, il quale afferma la completa conformità al massimo livello, denominata "AAA", ovvero ad un livello tale che anche ogni più piccolo dettaglio è curato per consentire l'accessibilità al contenuto delle pagine.
Nota: questo validatore ha cessato di funzionare come tester gratuito e liberamente accessibile, ma noi continuiamo a riportarlo a causa della sua vasta popolarità. Al suo posto, allo stesso url, verrete rediretti al servizio analogo di WebXACT, che vi consentirà di verificare la conformità.

 

Cynthia Tested!

Una pagina che porta questo simbolo afferma di essere stata testata dal sito Cynthia Says, che è un altro motore automatico di scansione per la validazione della conformità agli standard.

 

il logo de International Webmasters Association-The HTML Writers Guild

Questo è il logo della International Webmasters Association-The HTML Writers Guild, l'associazione che riunisce gli autori delle pagine web professionali.
L'applicazione che gestisce il sito del Dipartimento è un vero e proprio content management system (cms) ed è stato scritto in html e php, utilizzando il DBMS MySQL.
Questo marchio garantisce che nello stilare il codice delle pagine sono state seguite anche le regole di stile della programmazione emanate da questa associazione, di cui l'autore fa parte. In altre parole questo logo indica che il codice che gestisce queste pagine è stato scritto in maniera corretta e seguendo le regole standard di programmazione, evitando il ricorso a sistemi e/o algoritmi lato server per alterare il funzionamento regolare del website.
Questo logo garantisce per la serietà dell'applicazione che sta alla base del funzionamento del sito.

 

 

fine del contenuto della pagina

inizio dei collegamenti interni diretti

Links rapidi

> WebLab > Prenotazioni on-line agli esami di profitto > Sito Ufficiale della Facoltà di Medicina & Chirurgia

fine dei collegamenti interni diretti

inizio delle informazioni di pie' di pagina

Validato CSS | XHTML 1.0 Strict! - © Dipassi 2019 - Templates by StilisticaMente.com

fine delle informazioni di pie' di pagina e fine della pagina