collegamento verso il sito principale della

inizio del contenuto della pagina

 

impieghi clinici della termografia

 

LA TELETERMOGRAFIA NELLE PATOLOGIE VASCOLARI

 

indicazioni cliniche

trombosi delle vene profonde, occlusione carotide interna e/o esterna, flebite, varici, arteriopatie occlusive degli arti inferiori, sindrome di Raynaud, vasculopatie periferiche....

 

considerazioni clicniche

La TT è stata ampiamente usata nel campo delle malattie vascolari. In aggiunta alla termografia di routine, il test da freddo e la somministrazione di vasodilatatori rivela più accurate informazioni sulle funzioni vasomotorie nelle regioni malate, per cui la TT si è rivelata un'utile strumento elettronico per la chirurgia vascolare moderna.

 

La TT è di grande interesse nello studio delle trombosi arteriose e venose, nelle patologie microvascolari e nelle varici: in modo particolare in quest'ultime dà la possibilitÓ infatti di conoscere l'estensione della patologia, di valutare il responso terapeutico, di verificare i cambiamenti iatrogeni epidermici.

 

Nelle patologie microvascolari la TT precede lo studio clinico: è possibile infatti valutare il range di temperatura entro cui si ha la riuscita di un trapianto. Quasi sempre l'evoluzione della patologia conferma la prognosi termografica.

 

Nelle patologie vascolari delle mani, la TT può dare informazioni di grande valore sia da un punto di vista prognostico che diagnostico.

 

I dati termografici possono completare e a volte ampliare dati clinici esistenti. Nell'ambito delle primitive lesioni vascolari l'informazione termografica ha soprattutto valore prognostico nelle angiopatie da strumenti vibranti.

 

Non meno importante è l'effetto della termografia nel caso di lesioni traumatiche, sia nervose che vascolari, e nelle lesioni osteoarticolari, che conducono a chiare modificazioni circolatorie; anche in questo settore i dati termografici hanno soprattutto valore prognostico. Essa, inoltre, rende possibile una corretta valutazione, a distanza, dell'efficacia dei trattamenti sia medici che chirurgici.

 

 

esempi di applicazioni

  • arteriopatia arti inferiori-caso 1
  • arteriopatia arti inferiori-caso 2
  • arteriopatia arti inferiori-caso 3
  • varici
  • sindrome di Raynaud-caso 1
  • sindrome di Raynaud-caso 2

 

 

fine del contenuto della pagina

inizio dei collegamenti interni diretti

Links rapidi

> WebLab > Prenotazioni on-line agli esami di profitto > Sito Ufficiale della Facoltà di Medicina & Chirurgia

fine dei collegamenti interni diretti

inizio delle informazioni di pie' di pagina

Validato CSS | XHTML 1.0 Strict! - © Dipassi 2019 - Templates by StilisticaMente.com

fine delle informazioni di pie' di pagina e fine della pagina