collegamento verso il sito principale della

inizio del contenuto della pagina

 

impieghi clinici della termografia

 

LA TELETERMOGRAFIA IN ORTOPEDIA E REUMATOLOGIA

 

indicazioni cliniche

scoliosi, tendiniti, borsite sub-deltoidea, ematomi articolari, degenerazione del menisco e rottura, lesioni traumatiche dei muscoli, ferite interfalangee - regione metacarpo-falangee, artrite reumatoide...

 

considerazioni cliniche

Un'analisi quantitativa della TT usando un indice numerico è un valido mezzo per individuare artriti in articolazioni periferiche, risultando anche una valida tecnica per seguire gli effetti dei farmaci antinfiammatori sulle articolazioni periferiche.

 

È utile complemento nella diagnosi differenziale clinica e strumentale delle patologie sacro-iliache, per scopi diagnostici connessi sia allo studio del loro decorso naturale che alla loro evoluzione durante il trattamento.

 

Nelle malattie osteoarticolari come l'atrofia di Sudeck Lériche che viene trattata con la calcitonina, la TT ci dà la possibilità di conoscere in anticipo quale sarà la risposta del singolo malato al trattamento, evitando un lungo e costoso trattamento nei casi in cui la risposta sia negativa.

 

In ortopedia la TT è stata applicata in varie malattie, come l'osteoartrite dell'anca e del ginocchio, la periartrite scapolo-omerale, nonchè neuropatie periferiche, paralisi spinale, emiplegia dovute a CVA, innesti di pelle, ed altro... L'immagine termica è significativa nella correlazione tra il dolore e la circolazione periferica per effettuare una corretta valutazione clinica.

 

 

esempi di applicazioni

  • deviazione scoliotica dorso-lombare
  • deviazione scoliotica dorso-lombare
  • lesione al menisco
  • gonalgia

 

 

fine del contenuto della pagina

inizio dei collegamenti interni diretti

Links rapidi

> WebLab > Prenotazioni on-line agli esami di profitto > Sito Ufficiale della Facoltà di Medicina & Chirurgia

fine dei collegamenti interni diretti

inizio delle informazioni di pie' di pagina

Validato CSS | XHTML 1.0 Strict! - © Dipassi 2019 - Templates by StilisticaMente.com

fine delle informazioni di pie' di pagina e fine della pagina