collegamento verso il sito principale della

inizio del contenuto della pagina

 

impieghi clinici della termografia

 

LA TELETERMOGRAFIA IN ALLERGOLOGIA

 

indicazioni cliniche

 

Dermatite atopica, angiomi cutanei...

 

considerazioni cliniche

 

In campo pediatrico l'esame TT viene correntemente utilizzato con successo nei casi di dermatite atopica, essendo con esso possibile verificare l'esistenza o meno di alterazioni del microcircolo cutaneo: i pazienti affetti da dermatite atopica infatti, presentano nell'87% dei casi una marcata ipotermia agli arti inferiori, a quelli superiori ed al viso.

 

La risoluzione della patologia corrisponde ad un quadro termografico normale, ove le zone di ipotermia vengono sostituite da zone normotermiche.

 

Nei casi di angiomi cutanei (neoplasia benigna congenita) la TT viene effettuata appena fatta la diagnosi di angioma, poichè fornisce dati termoestensiometrici basali. L'esame, proprio per le sue caratteristiche di innocuità, ripetuto periodicamente (ogni tre mesi durante il primo anno e dopo sei mesi negli anni successivi) permette di seguire l'evoluzione dell'angioma che in un decorso regolare passa attraverso tre fasi:

  • fase di accrescimento, della durata di 4-8 mesi, in cui la termografia registra un aumento della temperatura della lesione rispetto ai piani circostanti ed un'eventuale aumento della sua estensione;
  • fase statica, della durata di 12 mesi, in cui i valori termici termografici saranno più o meno stabili;
  • fase involutiva, della durata di 4-6 anni, in cui si avrà gradualmente una diminuzione dei valori termici termografici fino alla uniformità con i piani circostanti.

Questa autoregressione degli angiomi giustifica oggi l'astensione terapeutica nel 70% dei casi; nei casi in cui l'evoluzione presenta un andamento diverso, il clinico, confortato anche dai dati delle termografia, può iniziare in tempo il trattamento terapeutico.

 

 

fine del contenuto della pagina

inizio dei collegamenti interni diretti

Links rapidi

> WebLab > Prenotazioni on-line agli esami di profitto > Sito Ufficiale della Facoltà di Medicina & Chirurgia

fine dei collegamenti interni diretti

inizio delle informazioni di pie' di pagina

Validato CSS | XHTML 1.0 Strict! - © Dipassi 2019 - Templates by StilisticaMente.com

fine delle informazioni di pie' di pagina e fine della pagina