collegamento verso il sito principale della

inizio del contenuto della pagina

 

impieghi clinici della termografia

 

ASPETTI MEDICO-LEGALI DELLA TELETERMOGRAFIA

 

considerazioni cliniche

 

L'utilità della TT associata con la xeroradiografia nella valutazione medico-legale di danni articolari, capsulari, muscolari, tendinei e dei legamenti costituisce un dato ormai acquisito.

 

La TT dà eccellenti risultati nello studio di piccoli articolazioni (mani, piedi) e di grandi (ginocchio e gomito) dove l'esame non è alterato dalla presenza di arterie o vene.

 

Non essendo costoso o doloroso, gli esami possono essere ripetuti sistematicamente per seguire l'evoluzione della lesione e per stimare nel tempo l'incapacità funzionale.

 

Una teletermografia in bianco e nero può fornire un contributo molto importante allo scopo di valutare la morfologia ed il decorso dei vasi superficiali, elemento questo utile e importante per poter distinguere tra le alterazioni post-traumatiche e le preesistenti patologie vascolari non legate al trauma: in questi casi, infatti, una TT a colori potrebbe contenere una sovrapposizione di elementi vascolari, fisiologici e patologici, non connessi alle lesioni traumatiche.

 

In conclusione l'associazione della TT con la xeroradiografia è un utile metodo complementare nello studio medico-legale di incapacità funzionale temporanea o permanente.

 

 

fine del contenuto della pagina

inizio dei collegamenti interni diretti

Links rapidi

> WebLab > Prenotazioni on-line agli esami di profitto > Sito Ufficiale della Facoltà di Medicina & Chirurgia

fine dei collegamenti interni diretti

inizio delle informazioni di pie' di pagina

Validato CSS | XHTML 1.0 Strict! - © Dipassi 2019 - Templates by StilisticaMente.com

fine delle informazioni di pie' di pagina e fine della pagina