homepage istituto assistenza didattica internet


separatore
cosa sono e come funzionano l'Active Channel e l'Active Desktop

separatore
  • Active Channel
    L'Active Channel è, appunto, un canale attivo che permette un collegamento diretto con certe pagine speciali di un sito. All'IFMSA l'active channel riguarda il WebLab, pertanto sottoscrivendo il canale sarà possibile essere collegati direttamente alla pagina d'ingresso del WebLab.

  • cosa comporta sottoscrivere l'Active Channel
    Assolutamente nulla (!). In pratica quando fate un click per sottoscrivere il canale avviate una procedura che registra l'indirizzo (url) della pagina del WebLab in una posizione speciale sul vostro hard-disk (ne' più ne' meno come quando aggiungete un indirizzo ai Preferiti); periodicamente sarà lo stesso browser a scansionare la pagina indicata ed eventualmente a indicarvi che c'è una novità. A differenza della semplice aggiunta di una pagina tra i Preferiti, con il sistema dei canali potete sapere se c'è un aggiornamento anche senza visitare la pagina e, dopo aver aggiornato il contenuto dei canali, potete consultare la pagina con tutta la vostra calma off-line.

  • come sottoscrivere l'Active Channel
    Dalla pagina principale del sito IFMSA o dalla pagina d'ingresso del WebLab, facendo un click sul logo blu "Add Active Channel".
    All'IFMSA, quando fate un click sul collegamento per l'Active Channel vi viene mostrata una pagina appositamente scritta che illustra lo scopo del canale. In quella pagina trovate la scritta "IFMSA WEBLAB channel", che è il link per la sottoscrizione vera e propria. Facendoci sopra un click vi comparirà una maschera come questa:

    Aggiungi contenuto Active Channel(TM)

    Normalmente vi conviene seguire le scelte preimpostate, quindi fate un click su "OK" ed attendete che il browser finisca di aggiornare i suoi dati. A questo punto se fate un click sul pulsante

    channel button

    della barra dei comandi del browser vi troverete in una modalità video particolare e, sulla sinistra dello schermo, una serie di canali tra cui noterete il logo del WebLab:

    logo IFMSA channel

    Fate un click su questa immagine e sarete trasportati immediatamente nella pagina d'ingresso del WebLab. Anche se non siete collegati ad Internet!
    E questo è tutto !


    separatore


  • Active Desktop
    La tecnologia Active Desktop vi consente di trasformare il desktop del vostro PC in una pagina attiva e dinamica, in cui poter avere, senza alcuna azione particolare, le ultime novità del sito cui si riferiscono. All'IFMSA l'Active Desktop è collegato al WebLab, quindi abilitandolo avrete sul vostro desktop costantemente la pagina degli aggiornamenti al WebLab, con i links direttamente alle pagine degli stessi aggiornamenti.

  • cosa comporta sottoscrivere l'Active Desktop
    Anche in questo caso, assolutamente nulla (!). A differenza dell'Active Channel, dove la sottoscrizione comporta l'aggiunta di un link, sottoscrivendo l'Active Desktop abilitate la presenza di una pagina speciale (quella per cui state sottoscrivendo) direttamente sul vostro desktop.

  • come sottoscrivere l'Active Desktop
    Dalla pagina principale del sito IFMSA o dalla pagina d'ingresso del WebLab, facendo un click sul logo arancione "Add to Active Desktop".
    Attenzione: se non avete attivato il "Desktop Attivo" vi comparirà un messaggio come questo:

    no Active Desktop!

    Se questo accade, occorre aggiornare l'installazione del browser aggiungendo la modalità "Desktop Attivo".

    Se invece avete il "Desktop Attivo" installato ma non attivato vi comparirà un messaggio come questo:

    Active Desktop not activated!

    In questo caso premete sul pulsante "SI" e sarà lo stesso sistema operativo ad renderlo attivo per voi.

    Se infine avete installato ed attivato il "Desktop Attivo", vi comparirà un richiesta relativa alla protezione come questa:

    aggiungi l'oggetto all'Active Desktop

    premete sul pulsante "SI" e vi comparirà la seguente maschera:

    aggiungi l'oggetto all'Active Desktop

    Normalmente conviene seguire le scelte preimpostate, quindi fate un click su "OK" ed attendete che il browser finisca il suo lavoro di aggiornamento, quindi sul vostro desktop vi apparirà una finestra dimensionabile secondo le vostre necessità con l'aggiornamente del WebLab; il vostro desktop, insomma, avrà più o meno questo aspetto:

    Active Desktop attivato

    È tutto!


    separatore
    Se doveste avere problemi con l'Active Channel o l'Active Desktop vi preghiamo di informare il webmaster.

  • separatore
    separatore

    mappa del sito
    homepage istituto assistenza didattica internet

    webmaster: Dr. Carlo Sansotta
    è gradito l'invio di commenti e suggerimenti