Sei in: Home

Istruzioni per l'uso del servizio di video streaming.
(Il servizio è attivo presso il Dipartimento)

NEW
È online la nuova sezione Correggeteli e valutateli

Benvenuti in questo laboratorio

Abbiamo fatto una selezione di applicazioni che si ispirano alla didattica ed, in particolare, alla didattica della fisica, scegliendo quelli che ci sono sembrati essere i migliori strumenti cui "dotare" un laboratorio virtuale come questo dove state per entrare.

In ogni pagina dove andrete è presente un'applet, le istruzioni per l'uso, i requisiti minimi da conoscere di fisica e/o matematica ed opzionalmente un breve approfondimento teorico e/o esercizi proposti sul fenomeno in studio. Per le applet di cui abbiamo avuto la relativa autorizzazione, trovate anche le istruzioni per scaricare l'applet sul vostro computer ed eseguirla off-line.

Le pagine che visiterete sono per lo più l'adattamento in italiano delle pagine originariamente scritte in altra lingua; è preferibile considerare queste pagine come in perenne stato di "lavori in corso", cui vi chiediamo di contribuire dandoci le vostre impressioni d'uso e comunicandoci eventuali errori od imprecisioni presenti.

Se volete contribuire alla crescita ed all'espansione di questo laboratorio virtuale siete i benvenuti. È gradito ogni tipo di collaborazione: applet, commenti, link, correzioni, complementi, esercizi, ...

Nuova grafica

Come potete notare, abbiamo rinnovato il sito del WebLab, sia per motivi estetici che per renderlo conforme alle nuove norme sull'accessibilità.

Ora la navigazione nel WebLab è anche accessibile ai disabili; purtroppo non è possibile farlo completamente anche con le applet e le attività didattiche presenti al suo interno; ci ripromettiamo di renderlo accessibile nelle esercitazioni didattiche come prossimo step nell'evoluzione.

A tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato (ma anche sopportato...) un caloroso grazie.

Invitiamo tutti coloro che hanno messo un link direttamente a qualche pagina del WebLab a verificare la corrispondenza con le nuove pagine.