Sei in: Home

Istruzioni per l'uso del servizio di video streaming.
(Il servizio è attivo presso il Dipartimento)

È disponibile alla consultazione il documento
Linee Guida per gli Esami di
Fisica con Nozioni di Informatica

aggiornato per l'A.A. 2014-15.
Si raccomanda di prenderne visione.

 

Benvenuti in questo laboratorio

Abbiamo fatto una selezione di applicazioni che si ispirano alla didattica ed, in particolare, alla didattica della fisica, scegliendo quelli che ci sono sembrati essere i migliori strumenti cui "dotare" un laboratorio virtuale come questo dove state per entrare.

In ogni pagina dove andrete è presente un'applet, le istruzioni per l'uso, i requisiti minimi da conoscere di fisica e/o matematica ed opzionalmente un breve approfondimento teorico e/o esercizi proposti sul fenomeno in studio. Per le applet di cui abbiamo avuto la relativa autorizzazione, trovate anche le istruzioni per scaricare l'applet sul vostro computer ed eseguirla off-line.

Le pagine che visiterete sono per lo più l'adattamento in italiano delle pagine originariamente scritte in altra lingua; è preferibile considerare queste pagine come in perenne stato di "lavori in corso", cui vi chiediamo di contribuire dandoci le vostre impressioni d'uso e comunicandoci eventuali errori od imprecisioni presenti.

Se volete contribuire alla crescita ed all'espansione di questo laboratorio virtuale siete i benvenuti. È gradito ogni tipo di collaborazione: applet, commenti, link, correzioni, complementi, esercizi, ...

Nuova grafica

Come potete notare, abbiamo rinnovato il sito del WebLab, sia per motivi estetici che per renderlo conforme alle nuove norme sull'accessibilità.

Ora la navigazione nel WebLab è anche accessibile ai disabili; purtroppo non è possibile farlo completamente anche con le applet e le attività didattiche presenti al suo interno; ci ripromettiamo di renderlo accessibile nelle esercitazioni didattiche come prossimo step nell'evoluzione.

A tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato (ma anche sopportato...) un caloroso grazie.

Invitiamo tutti coloro che hanno messo un link direttamente a qualche pagina del WebLab a verificare la corrispondenza con le nuove pagine.