Copyright © 1996-2005 by
Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale
Università di Messina (Italy)


Tutti i diritti sono riservati ai sensi della vigente normativa italiana e/o internazionale.




Tutto il materiale presente in questo sito e/o contenuto nei files di cui avete fatto il download ("il materiale") è liberamente e gratuitamente fruibile a scopi didattici, di ricerca o dimostrativi, con esplicita esclusione degli scopi commerciali; esso è di proprietà letteraria ed artistica degli autori citati e/o dell'Università degli Studi di Messina, che si riservano il diritto di procedere con tutti i mezzi legali a loro disposizione nei confronti di coloro i quali ne faranno un uso diverso da quanto previsto, improprio, illecito, immorale o comunque non esplicitamente autorizzato.

È fatto esplicito divieto di distribuire il materiale a scopi commerciali od a fini di lucro. Tutto o parte del materiale non può essere copiato o redistribuito senza l'esplicito permesso scritto dell'Autore. Non è altresì permesso modificare in alcun modo il materiale od utilizzarlo per qualsivoglia scopo diverso da quello originariamente previsto senza l'esplicita autorizzazione scritta del titolare del copyright e comunque senza la citazione della fonte.

Qualunque utilizzo o distribuzione del materiale privata di queste note di copyright costituisce un illecito ai sensi della normativa sulla tutela del diritto d'autore e della normativa sulla tutela del software; come tale, è civilmente e penalmente perseguibile. Chiunque venga a conoscenza di uso improprio, illecito, immorale o comunque non esplicitamente autorizzato dagli autori del presente materiale può essere considerato dalla Legge come complice e, come tale, anch'egli perseguibile.

Tutto il materiale viene distribuito nella forma "cos'ì com'è", ovvero, senza nessuna garanzia implicita o esplicita da parte degli autori diversa rispetto a quanto descritto in chiaro in questo documento e nel documento di origine. Si declina esplicitamente ogni responsabilità per eventuali danni diretti od indiretti, morali e/o materiali, di qualsiasi tipo che dovessero derivare dall'installazione e/o dall'uso del materiale indicato.

L'accesso al materiale, il suo utilizzo e/o il suo download costituiscono espressa ed integrale accettazione di tutte le condizioni sopra riportate.