WebLab

laboratorio
virtuale
di fisica

 WebLab | help
SEZIONI
matematica
fisica di base
meccanica
termodinamica
elettromagnetismo
ottica
onde
radiazioni

indice per argomenti
trivial

CercaParole

fatti da voi
prove d'esame
tesine di fisica
dispense di informatica
MIRROR @ WEBLAB
maths on line
virtual physics laboratory
ExploreScience.com
TEACHING ON LINE
Videoconferenza con i docenti,
solo per gli studenti ufficiali del corso che si sono prenotati
LINK
Leonardo, museo scientifico interattivo virtuale
LEGENDA
indica l'indirizzo originale dell'applet

updated! indica che l'applet è stata aggiunta/modificata/tradotta in questa categoria

Se è specificato l'indirizzo originale, le applet presenti in questa pagina sono disponibili su questo server e sono state tradotte in italiano ed adattate con il permesso dei rispettivi autori.
HELP


come scaricare le singole applet dell'IFMSA WebLab sul proprio computer (...e vivere felici!)

La cosa è molto più semplice di quanto possiate pensare: perchè il lavoro possa venire fatto bene, è sufficiente seguire questi passi nello stesso ordine in cui sono scritti (si assume un minimo di conoscenza nell'uso del computer e si suppone che stiate usando un PC con installato MS-Windows 9x/ME/NT/2000; se il vostro sistema operativo/computer dovesse essere diverso potrebbe esserci qualche lieve differenza, ma il procedimento è lo stesso; se non avete mai fatto un'operazione di questo genere è consigliabile stampare questa pagina; se desiderate stampare questa pagina in un formato "leggibile" fate un click qui).

NOTA: abbiamo preferito dare la possibilità di scaricare ogni singola applet piuttosto che il pacchetto completo per una questione di rapidità del download. Perciò se da un lato si ha la scomodità di dover scaricare una ad una le pagine che interessano, dall'altro si ha l'enorme vantaggio di scaricare solo ciò che interessa, restando il minor tempo possibile sulla rete.

ATTENZIONE - vi ricordiamo che tutto il materiale contenuto nel sito è coperto da diritti d'autore (o copyright, fuori dell'Italia); laddove i titolari dei diritti hanno acconsentito, viene permesso di effettuarne il download esclusivamente per uso didattico o personale, ma in ogni caso senza fini di lucro. Se desiderate utilizzare il materiale sul vostro PC per uso personale non dovete fare altro che effettuarne il download; se invece volete utilizzarlo nell'ambito della vostra classe, del vostro sito web, o da qualunque altra parte (ma sempre con esclusione dell'utilizzo a fini di lucro!) è sufficiente che inviate un messaggio all'indirizzo di email ifmsa@unime.it specificando cosa intendete utilizzare e dove volete utilizzarlo; in cambio della possibilità di usare le applet vi verrà chiesto solo un backlink.

Vi ricordiamo che l'utilizzo di tutto il materiale del WebLab è soggetto all'accettazione della licenza d'uso per l'utente finale, che potete leggere qui. Eseguire il download del materiale del WebLab significa accettare integralmente tutte le clausole della licenza d'uso.

procedura da seguire
  • identificate sul vostro disco rigido la cartella dove scaricare l'applet: se già non l'avete, create una cartella e chiamatela "weblab"; all'interno della cartella weblab, create un'altra cartella con il nome dell'applet (ad esempio: se interessa l'applet che si chiama "vettori" potreste chiamare la nuova cartella "vettori");


  • dal vostro browser internet, andate alla pagina che contiene l'applet che vi interessa;

  • cercate, in fondo alla pagina, il simbolo ;

  • fateci un click sopra: si aprirà una nuova finestra dove immettere alcuni dati che vi riguardano (il vostro nome, come siete arrivati al weblab, etc.), tutti obbligatori ad eccezione dell'indirizzo e-mail. Premendo quindi sul pulsante "ok" avvierete la procedura di download automatico: attendete che il browser vi chieda dove volete salvare il file, selezionate la cartella weblab vista prima e confermate la scelta;

  • a seconda della velocità della rete in quel momento e della grandezza del file selezionato, dopo qualche secondo avrete completato il download del file;

    NOTA: normalmente la grandezza del file da scaricare è di pochi Kb (in genere meno di 20), per cui in pochi secondi il download dovrebbe andare a buon fine; tuttavia qualche applet può avere un file più grosso, e quindi richiedere più tempo per il download. Se la grandezza del file da scaricare dovesse essere eccessiva e non riusciste a scaricarlo, fatecelo sapere.


  • il file che potete scaricare è sempre compresso con il popolare formato ".zip": prima di poter vedere off-line la pagina con l'applet occorre decomprimere il file .zip nella stessa cartella nella quale lo avete scaricato e, poi, potrete aprire la relativa pagina .html; per decomprimere un file in formato .zip occorre un programma di decompressione adatto, tipo WinZip. Attenzione: alcuni sistemi operativi sono nativamente dotati della possibilità di aprire file compressi di tipo .zip; prima di scaricare ed installare altri programmi nel vostro computer verificate se vi è possibile aprire il file.

  • quando il programma di decompressione ha terminato il suo lavoro dovreste avere sul vostro disco rigido tutto ciò che vi occorre per vedere la pagina senza collegarvi ad internet. A questo punto aprite la pagina .html che è presente nella cartella direttamente col vostro browser internet (ma senza collegarvi ad internet!!) e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio...

    Se avete difficoltà per queste operazioni o incontrate errori imputabili a noi nell'eseguire la procedura, inviate una e-mail a ifmsa@unime.it, specificando meglio possibile cosa avete fatto e cosa non ha funzionato.



  • | IFMSA home page | webmaster: Dr. Carlo Sansotta | è gradito ogni commento e suggerimento |
    | queste pagine sono coperte da copyright | last update: |