Donne, Politica e Istituzioni

III Edizione

Percorso formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzato a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva  (II annualità – 2013)

 

 

 

L'Università degli Studi di Messina, su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri, attiva per l'anno 2012/2013 la seconda annualità della III edizione del Corso denominato "Donne, Politica e Istituzioni", in continuità con gli analoghi percorsi formativi attivati dall'Ateneo tra il 2004 e il 2009 per favorire la diffusione della cultura di genere e della parità, promuovere le pari opportunità e qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva.

Il Corso è realizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni (DiSGeSI) dell'Ateneo, d'intesa con il Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo, che lo ha incluso nel suo Piano di Azioni Positive. L'iscrizione al Corso è completamente gratuita. I posti disponibili sono 80, 40 dei quali riservati alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo messinese, 30 a persone non iscritte all'Università e 10 al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Messina, per il quale il Corso è considerato attività di long life learning. Requisito richiesto: il diploma di scuola superiore. Il termine per la presentazione delle domande di ammissione scade il 22 maggio 2013.

Venerdì, 20 dicembre 2013, con inizio alle ore 15.30,

si terrà presso l'Aula magna del Rettorato la giornata conclusiva del corso

con la Tavola rotonda sul tema
"Violenza di genere: un fenomeno da contrastare, tra radici storiche,
emergenze mediatiche, nuovi interventi normativi e scarsezza di risorse"

[visualizza il programma]

 

Attivato un profilo Facebook del Corso: Chiedi l'amicizia per essere sempre al corrente

Il corso inizierà nel mese di GIUGNO 2013 e, dopo una pausa estiva, si concluderà entro l'anno. Avrà una durata di 112 ore formative in aula, più 20 ore di Laboratorio di comunicazione. Sono anche contemplate attività didattiche facoltative e, su base volontaria, visite-studio, scambi di esperienze con Corsi analoghi e stages da svolgere presso organismi di parità e associazioni. Le attività formative, tenute da docenti dell'Università di Messina e di altri Atenei italiani e da esperti, verteranno tra l'altro sulle questioni della rappresentanza politica e di genere, la legislazione in materia di pari opportunità, il rapporto fra partiti e partecipazione politica femminile, la giurisprudenza nazionale e comunitaria sul principio dell'uguaglianza di genere, i sistemi di governance comparata nei paesi europei, le politiche di welfare, il bilancio di genere, il tema delle politiche di integrazione nella società multiculturale.

 

9 dicembre: pubblicato il

Calendario Didattico aggiornato

 

L'Avviso di selezione, i moduli di iscrizione, l'articolazione didattica, il piano didattico e altre informazioni sono visibili in questo sito

Per informazioni:

Segreteria del Corso "Donne, Politica e Istituzioni": tel. 090.6411986

dott. Giuseppina D’Andrea
Responsabile amministrativa: tel. 090.6764492  

prof. M. Antonella Cocchiara
Responsabile didattica e coordinatrice: tel. 090.6764594 e cell. 3924804843

e-mail: 
donnepolitica@unime.it (segreteria)
cocchiar@unime.it (coordinatrice)