Dottorato di Ricerca in Fisica

Sbocchi Professionali

Competenze professionali acquisite:
  1. Conoscenze avanzate (sperimentali teoriche e simulative) in Fisica della Materia
  2. Conoscenze avanzate (sperimentali teoriche e simulative) in Fisica Nucleare
  3. Conoscenze avanzate di Fisica della Materia Soffice e dei Sistemi Complessi
    profilo
  4. Conoscenze avanzate di Fisica Applicata ai Beni Culturali e ai Beni Ambientali

Sbocchi professionali corrispondenti:

1) Carriera scientifica nelle Università, negli Istituti Superiori di Istruzione, negli Enti di Ricerca e Laboratori Nazionali (CNR,INFN, ENEA, ENI, ecc.) ed Internazionali con particolare proiezione in ambito europeo.

Impiego a livello di Quadri direttivi nell'Industria della componentistica elettronica, della produzione di software avanzati, nell'industria delle telecomunicazioni, ecc.

Impiego a livello di Quadro direttivo in strutture nel settore dell'economia richiedenti competenze di simulazione numerica di macro processi di evoluzione del mondo finanziario e dello scambio commerciale.

Inserimento in qualsiasi struttura operante in settori professionalmente avanzati necessitanti di competenze di programmazione informatica e di simulazione attraverso modelli di processi complessi.

Insegnamento nelle Scuole Secondarie Superiori per l'insegnamento della Fisica, della Matematica, dell'Elettronica e dell'Informatica.

2) Carriera scientifica nelle Università, negli Istituti Superiori di Istruzione, negli Enti di Ricerca e Laboratori Nazionali (CNR,INFN, ENEA, ENI, ecc.) ed Internazionali con particolare proiezione in ambito europeo alle Grandi Facilities della ricerca in fisica del nucleo delle particelle quali ad esempio il CERN di Ginevra.

Impiego in strutture sanitarie richiedenti conoscenze avanzate della Fisica della radioattività applicata per rilevazioni diagnostiche di vario tipo; impieghi per dosaggi da inquinamento radioattivo e controllo ambientale; uso dei fasci di particelle nella Fisica Applicata nell'ambito del controllo ambientale e nella preparativa di materiali avanzati.

3) Carriera scientifica nelle Università, negli Istituti Superiori di Istruzione, negli Enti di Ricerca e Laboratori Nazionali (CNR,INFN, ENEA, ENI, ecc.) ed Internazionali con particolare proiezione in ambito europeo.

Impiego a livello di Quadri direttivi nelle Industri operanti nel settore della Petrolchimica, della sintesi dei polimeri nel trattamento dei colloidi a fini industriali, nel settore farmaceutico, nell'Industria dei vetri.

4) Carriera scientifica nelle Università, negli Istituti Superiori di Istruzione, negli Enti di Ricerca e Laboratori Nazionali (CNR,INFN, ENEA, ENI, ecc.) ed Internazionali con particolare proiezione in ambito europeo.

Impiego a livello di Quadri direttivi nelle Soprintendenze e in altre strutture operanti nel settore della conservazione dei beni culturali e nella salvaguardia dei beni ambientali.

Impiego per la caratterizzazione di manufatti di interesse artistico, storico e archeologico.

Impiego a livello di Quadri direttivi in strutture operanti nel settore del controllo dei processi atmosferici, della meteorologia e della oceanografia, inclusa la simulazione numerica di processi di evoluzione altamente complessi.

go top

Questo sito e' in continua elaborazione abbiate pazienza

Newsflash

Segnalazioni di Corsi e Scuole

1) Borse di soggiorno per studenti universitari per TRIESTE NEXT  5° EDIZIONE Salone Europeo della Ricerca Scientifica.
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre si terrà la quinta edizione di Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica promosso dal Comune di Trieste, dall'Università di Trieste e da VeneziePost, in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio.
Per tre giorni, Trieste Next animerà la città con un ricco programma di eventi, dibattiti, conferenze e workshop, e vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del mondo della ricerca scientifica, dell'impresa, delle istituzioni e del giornalismo (per maggiori informazioni, www.triestenext.it).
Per candidarsi alle 500 borse di soggiorno per studenti, è sufficiente compilare il modulo disponibile qui entro e non oltre le ore 20.00 del 29 luglio 2016.
Per informazioni:
ref. Arianna Tomaelo
segreteria@veneziepost.it
049 8757589 int. 18

2) Il Consorzio COMETA (www.consorzio-cometa.it) in collaborazione con il Consorzio ARCA, organizza un corso di formazione sulla programmazione OpenCl. Obiettivo del corso è fornire le basi di programmazione GPGPU (General-Purpose computing on Graphics Processing Units).

Pre-registrazione obbligatoria su Eventbrite al link:
bit.ly/28JmKAB
Deadline: 9 settembre 2016
Per informazioni, contattare la Segreteria del Consorzio COMETA:
Tel.:  095 378 5514/5434
E-mail: cometa.segreteria@consorzio-cometa.it

3) The Faculty 4 (Production Engineering – Mechanical Engineering & Process Engineering) of the University of Bremen is offering -- conditional to the release of budgetary funds 1 Full PhD Position (TV-L 13) Working for a doctorate in the Engineering Sciences (Dr.-Ing.) starting August 1st, 2016 until July, 31st, 2019.
Please send you application with the usual documents until July 12th, 2016 specification of position code A132/16 to:
Dr.-Ing. Thomas Wriedt
University of Bremen
Particle and Process Engineering
Badgasteiner Str. 3
28359 Bremen
Tel. ++49-421-218-51250
or by email as a single pdf
thw@iwt.uni-bremen.de

Deutsches Elektronen-Synchrotron
Germany, Hamburg

---------------------

Opportunità di lavoro INFN: vai al sito www.infn.it e clicca su Job Opportunities.

Opportunità di lavoro CNR di Rende (Unical):
www.iia.cnr.it

Opportunità di lavoro in Europa per Fisici: www.newscientistjobs.com