Dottorato di Ricerca in Fisica

Modalità e Finalità

Programma formativo, modalità di svolgimento e finalità del corso

Il programma formativo del dottorato si articola secondo tre diverse tipologie di iniziative tra loro correlate e sinergiche:

1. la frequenza di moduli didattici di insegnamento afferenti a discipline distinte, nei primi due anni di corso, per un totale di 16-17 moduli (a seconda dei curricula) e di ore di didattica frontale variante da 230 a 245 (nel biennio).

2. la frequenza obbligatoria di un significativo numero di seminari invitati e tenuti da lecturers per lo più stranieri, lungo tutto il triennio del corso. Per il passato, il numero di ore ricoperte da questa attività è stato di circa 40 ore per anno, ed in tale medesima misura, in linea di massima, viene programmato anche per il dottorato del XXV ciclo.

3. lo svolgimento, anch'esso obbligatorio, di uno o più periodi di formazione all'estero, sotto forma di uno o più stage, o di partecipazione a scuole di formazione o ad altri eventi ad eminente carattere formativo, per un periodo complessivamente non inferiore a tre mesi nell'arco complessivo dei tre anni di dottorato.

Riguardo il punto A, i moduli di insegnamento afferiscono a quattro distinti curricula:

1. Curriculum di Fisica della Materia

2. Curriculum di Fisica Nucleare

3. Curriculum di Fisica della Materia Soffice e dei Sistemi Complessi

4. Curriculum di Fisica Applicata

Il Curriculum di Fisica Applicata prevede inoltre due indirizzi interni parzialmente differenziati per i moduli di insegnamento impartiti:

4a) Fisica Applicata ai Beni Culturali

4b) Fisica Applicata ai Beni Ambientali

Gli insegnamenti vengono impartiti per lo più da docenti membri del collegio del Dottorato. A conclusione di ogni modulo i dottorandi devono sostenere un esame di profitto il cui esito viene riportato in apposito registro insieme con la votazione conseguita.

Questo sito e' in continua elaborazione abbiate pazienza

Newsflash

Segnalazioni di Corsi e Scuole

1) Borse di soggiorno per studenti universitari per TRIESTE NEXT  5° EDIZIONE Salone Europeo della Ricerca Scientifica.
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre si terrà la quinta edizione di Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica promosso dal Comune di Trieste, dall'Università di Trieste e da VeneziePost, in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio.
Per tre giorni, Trieste Next animerà la città con un ricco programma di eventi, dibattiti, conferenze e workshop, e vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del mondo della ricerca scientifica, dell'impresa, delle istituzioni e del giornalismo (per maggiori informazioni, www.triestenext.it).
Per candidarsi alle 500 borse di soggiorno per studenti, è sufficiente compilare il modulo disponibile qui entro e non oltre le ore 20.00 del 29 luglio 2016.
Per informazioni:
ref. Arianna Tomaelo
segreteria@veneziepost.it
049 8757589 int. 18

2) Il Consorzio COMETA (www.consorzio-cometa.it) in collaborazione con il Consorzio ARCA, organizza un corso di formazione sulla programmazione OpenCl. Obiettivo del corso è fornire le basi di programmazione GPGPU (General-Purpose computing on Graphics Processing Units).

Pre-registrazione obbligatoria su Eventbrite al link:
bit.ly/28JmKAB
Deadline: 9 settembre 2016
Per informazioni, contattare la Segreteria del Consorzio COMETA:
Tel.:  095 378 5514/5434
E-mail: cometa.segreteria@consorzio-cometa.it

3) The Faculty 4 (Production Engineering – Mechanical Engineering & Process Engineering) of the University of Bremen is offering -- conditional to the release of budgetary funds 1 Full PhD Position (TV-L 13) Working for a doctorate in the Engineering Sciences (Dr.-Ing.) starting August 1st, 2016 until July, 31st, 2019.
Please send you application with the usual documents until July 12th, 2016 specification of position code A132/16 to:
Dr.-Ing. Thomas Wriedt
University of Bremen
Particle and Process Engineering
Badgasteiner Str. 3
28359 Bremen
Tel. ++49-421-218-51250
or by email as a single pdf
thw@iwt.uni-bremen.de

Deutsches Elektronen-Synchrotron
Germany, Hamburg

---------------------

Opportunità di lavoro INFN: vai al sito www.infn.it e clicca su Job Opportunities.

Opportunità di lavoro CNR di Rende (Unical):
www.iia.cnr.it

Opportunità di lavoro in Europa per Fisici: www.newscientistjobs.com