MASTER IN
ECONOMIA SANITARIA

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Possono accede all'iscrizione del Master i laureati provenienti dalle seguenti Facoltà: Economia e Commercio, Scienze Statistiche, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Ingegneria, Architettura e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Al corso potranno altresì partecipare anche funzionari e managers dei settori pubblico e privato, imprenditori, medici, professionisti e ricercatori.

L'impegno dei trenta partecipanti al corso è a tempo pieno. Dopo tre assenze ingiustificate il partecipante è escluso dal corso senza diritto al rimborso delle tasse di iscrizione già pagate. E' altresì escluso dal corso il partecipante che in un bimestre superi il 25% di assenze (giustificate o meno) senza diritto al rimborso delle tasse di iscrizione già pagate.

Lezioni, esercitazioni e seminari si svolgeranno presso il Policlinico Universitario di Messina. Al termine del primo semestre i partecipanti sosterranno un esame di ammissione al secondo semestre. L'esame avrà per oggetto le discipline del primo semestre. L'eventuale esito negativo non da diritto al rimborso delle tasse pagate. Alla fine del secondo semestre i partecipanti sosterranno un secondo esame e discuteranno la tesi. L'esame avrà per oggetto le discipline dell'indirizzo specialistico prescelto. In caso di esito positivo i partecipanti conseguiranno il titolo di Master in Economia Sanitaria. In caso di esito negativo, riceveranno un attestato formale di frequenza.

La tassa di iscrizione è di £ 7.000.000 da versare in due rate. La prima, a pena di decadenza, entro 15 giorni dalla comunicazione dell'ammissione al corso. La seconda, a pena di decadenza entro il 30 Gennaio del 2000.

Gli aspiranti ai 30 posti dovranno presentare o far pervenire la richiesta di ammissione al Master entro e non oltre il 30/06/1999 al seguente indirizzo:

Professore Giuseppe Sobbrio
Direttore Scientifico Master in Economia Sanitaria
Istituto di Economia e Finanza
Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Messina
Piazza S. Pugliatti 1
98100 Messina

I seguenti documenti dovranno essere allegati alla domanda:

  1. domanda di ammissione diretta al Magnifico Rettore dell'Università di Messina su carta semplice;
  2. certificato di laurea o di diploma universitario (in carta legale) con indicazione dei voti riportati nei singoli esami di profitto;
  3. ogni altro eventuale titolo (pubblicazioni, esperienze lavorative, titoli professionali) giudicato rilevante.
Il Comitato Scientifico del Master entro il mese di agosto del corrente anno esporrà la graduatoria degli ammessi presso l'Istituto di Economia e Finanza dell'Università di Messina. Ai candidati sarà data comunicazione scritta con l'obbligo perentorio di accettazione o meno entro 10 giorni.

Il Comitato Scientifico è composto dai professori Giuseppe Sobbrio (Università di Messina) che lo presiede, Carmelo Abbate (Università di Messina), Antonio Bariletti (Università di Firenze), Vincenzo Li Donni (Università di Palermo) e Andrew Jones (University of York).

Per ulteriori informazioni a Dr. Pietro Navarra (Direttore Didattico del Master) presso l'Istituto di Economia e Finanza dell'Università degli studi di Messina. Tel. 090 676 4446 oppure 090 719202, Fax 090 719202, E-mail: navarrap@www.unime.it