Modulo Speciale per i Soli Medici in
Gestione e Management Sanitario

E' stato istituito presso l'Università degli Studi di Messina il Master in Economia Sanitaria, diretto dal Professore Giuseppe Sobbrio, ordinario di Economia Pubblica, ed organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell'University of York (Regno Unito).

Nell'ambito nelle attività associate al Master è previsto un modulo di 150 ore per i soli medici per la formazione manageriale (secondo quanto previsto dal D.P.R. 484 del 10/12/97). Saranno ammessi al modulo fino ad un massimo di 30 partecipanti. La tassa di iscrizione è pari a £ 3.500.000. Il modulo è organizzato in lezioni, working sessions e seminari e si concluderà con un colloquio finale per saggiare la preparazione dei corsisti. I partecipanti che completeranno i corsi del modulo con esito positivo riceveranno un Certificato di Gestione e Management Sanitario.

La durata prevista del modulo speciale in gestione e management sanitario per i soli medici è di 100 giorni e comprende il periodo che va dalla seconda decade del mese di marzo alla seconda decade del mese di giugno. Le lezioni saranno svolte nei pomeriggi dei giorni giovedì e venerdì e la mattina del sabato per un totale di circa 15 ore medie la settimana. Lezioni, esercitazioni e seminari si svolgeranno presso il Policlinico Universitario di Messina.

L'impegno dei trenta partecipanti al corso è a tempo pieno. Dopo tre assenze ingiustificate il partecipante è escluso dal corso senza diritto al rimborso delle tasse di iscrizione già pagate. E' altresì escluso dal corso il partecipante che superi il 25% di assenze (giustificate o meno) senza diritto al rimborso delle tasse di iscrizione già pagate.

Gli aspiranti ai 30 posti dovranno presentare o far pervenire la richiesta di ammissione al Master entro e non oltre il 30/06/1999 al seguente indirizzo:

Professore Giuseppe Sobbrio
Direttore Scientifico Master in Economia Sanitaria
Istituto di Economia e Finanza
Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Messina
Piazza S. Pugliatti 1
98100 Messina

I seguenti documenti dovranno essere allegati alla domanda:

1. domanda di ammissione diretta al Magnifico Rettore dell'Università di Messina su carta semplice;
2. certificato di laurea o di diploma universitario (in carta legale) con indicazione dei voti riportati nei singoli esami di profitto;
3. ogni altro eventuale titolo (pubblicazioni, esperienze lavorative, titoli professionali) giudicato rilevante.

Il Comitato Scientifico del Master entro il mese di luglio del corrente anno esporrà la graduatoria degli ammessi presso l'Istituto di Economia e Finanza dell'Università di Messina (questo costituisce l'unico mezzo di pubblicità).


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Dr. Pietro Navarra (Direttore Didattico del Master) presso
l'Istituto di Economia e Finanza dell'Università degli studi di Messina.
Tel. 090 676 4446 oppure 090 719202, Fax 090 719202, E-mail: navarrap@www.unime.it