titolo.gif (4383 byte)


Comune di Patti


Diocesi di Patti

CORSO DI LAUREA IN
SCIENZE GIURIDICHE
A PATTI

 


   

Per l’anno accademico 2005-2006 sarà attivata a Patti una sede decentrata per lo svolgimento delle attività didattiche e curriculari del corso di laurea in Scienze Giuridiche, limitatamente ai primi due anni con gli insegnamenti delle discipline fondamentali dei primi due anni di corso e sei insegnamenti opzionali. 

Gli studenti interessati a frequentare le predette attività didattiche e curriculari a Patti devono formulare apposita dichiarazione all’atto dell’immatricolazione on line od inserire una espressa dichiarazione in tal senso nella documentazione cartacea che consegneranno alla segreteria della Facoltà di Giurisprudenza di Messina ovvero negli sportelli decentrati. Eccezionalmente detta dichiarazione può essere consegnata nei medesimi uffici, in un momento successivo alla domanda di immatricolazione, ma comunque entro il termine fissato per le immatricolazioni.

            Le  lezioni e gli esami si terranno nei locali dell’Istituto Teologico Pastorale “Mons. Angelo Ficarra”.

Le lezioni degli insegnamenti fondamentali e di quelli opzionali, nel numero massimo di ore fissato nel manifesto degli studi, saranno articolate in blocchi di sei ore (svolte tre nel pomeriggio e tre nella mattinata successiva) o di quattro / cinque ore nella stessa giornata (due o tre la mattina ed il pomeriggio) ovvero tre al giorno (nella mattina o nel pomeriggio). I periodi di lezioni si articoleranno in due semestri: 25 settembre – 15 dicembre, 15 febbraio – 15 maggio.

           Sono previsti sette appelli di esame nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio, maggio, giugno, luglio e settembre.   

A decorrere dall’appello di dicembre si terranno a Patti gli esami degli insegnamenti fondamentali del primo anno e del primo semestre del secondo anno e degli insegnamenti opzionali  inseriti nel primo semestre; gli esami degli insegnamenti fondamentali ed opzionali del secondo semestre si terranno a Patti a decorrere dall’appello di Maggio. Le prove di idoneità linguistica  e di abilità informatica si terranno a Messina.  Gli esami di settembre 2005 si terranno a Messina.

             La prenotazione per gli esami deve essere effettuata presso la Diocesi di Patti.

Sono previsti incontri di accoglienza per le matricole, il primo dei quali si terrà presso l’Istituto Teologico Pastorale il 6 settembre dalle ore 10 alle ore 12.

           Il calendario delle lezioni, degli esami e degli incontri di accoglienza saranno resi pubblici mediante avvisi affissi all’albo dell’Istituto Teologico Pastorale di Patti e mediante inserimento sui siti web dell’Università, della Diocesi e del Comune di Patti.

Calendario delle lezioni – calendario degli esami

   

 

Ordinamento Didattico

Primo anno

Primo semestre

Istituzioni Diritto Romano 9 crediti
Economia Pubblica 10 crediti
   

Secondo semestre

   
Diritto Privato I 8 crediti
Diritto Costituzionale 12 crediti
   
Secondo anno
Primo Semestre
   
Diritto Privato II 8 crediti
Diritto Internazionale 8 crediti
Storia del Diritto Italiano 9 crediti
   

Secondo semestre

Diritto del lavoro 8 crediti
Diritto commerciale 9 crediti
Diritto dell’Unione Europea 6 crediti
   

Insegnamenti opzionali

Diritto dei consumi

6 crediti

Diritto privato dell’economia

6 crediti

Diritto costituzionale regionale

6 crediti

Diritto canonico

6 crediti
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 crediti
Economia Politica 6 crediti
 
 

Gli studenti del primo e del secondo anno interessati a frequentare le attività didattiche e curriculari del corso di laurea in Scienze Giuridiche nella sede decentrata di Patti devono dichiararlo all’atto dell’immatricolazione o dell’iscrizione on line ed inserire una espressa dichiarazione in tal senso nella documentazione cartacea che consegneranno alla segreteria della Facoltà di Giurisprudenza di Messina  (anche negli sportelli decentrati).
Detta dichiarazione può essere consegnata nei medesimi uffici, in un momento successivo alla domanda di immatricolazione ovvero di iscrizione, ma comunque entro il termine fissato per le immatricolazioni e le iscrizioni.

                    

Modello di domanda

 

AL MAGNIFICO RETTORE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA

Il sottoscritto …………………………………………..
nato a …………………………………. il ………………………………., 
iscritto al  ………… anno del corso di laurea in Giurisprudenza, Corso di laurea in Scienze Giuridiche, matricola n. ……………….,
dichiara di voler frequentare nell’anno accademico 2005-06 le attività didattiche e curriculari e di voler sostenere gli esami delle varie discipline nella sede decentrata di Patti.

Con osservanza
data                                                                   firma