DIRITTO INDUSTRIALE

Prof.ssa Marina Petrone
Anno Accademico 2000-2001

 

 Cd. 41

 Programma:

 Introduzione

 1. La concorrenza sleale

- Dagli inizi alla situazione attuale – I soggetti – Correttezza professionale e danno concorrenziale – La concorrenza per confondibilità – Denigrazione e appropriazione di pregi – Le fattispecie dell’art. 2598 n° 3 c.c. – L’azione e le sanzioni.

 2. I segni distintivi

- Il marchio: nozioni e funzione – Il marchio come segno e i requisiti di validità Acquisto del diritto – Uso del marchio -  Violazione e tutela del diritto – Vicende del diritto – Nullità e estinzione del diritto – I marchi collettivi – Le convenzioni internazionali e l’ordinamento comunitario – Il marchio comunitario – Il marchio non registrato – La ditta e gli altri segni distintivi.

 3. Le invenzioni. I modelli

- Funzione e struttura del brevetto – La definizione dell’invenzione – I requisiti di brevettabilità – La procedura di brevettazione – I diritti nascenti dall’invenzione – L’invenzione del prestatore di lavoro e l’invenzione su commessa – Estensione e tutela del brevetto – La circolazione del diritto al brevetto e dei diritti di brevetto - Estinzione e nullità del brevetto – Settori nuovi e brevetti speciali – L’invenzione non brevettata e la tutela del segreto – Le convenzioni internazionali e l’ordina-mento comunitario – I brevetti per modello.

4. Diritto Antitrust

 - Nascita e obiettivi del diritto Antitrust -  Il diritto Antitrust comunitario – Il diritto Antitrust italiano – Il divieto delle intese – Gli abusi di posizione dominante – Il controllo delle concentrazioni – L’organo di controllo, le procedure e i ricorsi.

5. Le regole di tutela della concorrenza nel codice civile

Le regole di tutela della concorrenza nel codice civile.

 

Testi consigliati:

Vanzetti A. – Di Cataldo V., Manuale di diritto industriale, 3° ed. Giuffrè, Milano, 2000.