DIRITTO PENALE II

CATTEDRA M/Z

Prof. Giancarlo de Vero

Anno accademico 2000/2001

 

Cd. 22

 

PROGRAMMA

  1. Introduzione alla parte speciale
  2. Delitti contro la Pubblica Amministrazione: generalità e qualifiche soggettive; peculato; concussione; corruzione e istigazione alla corruzione; abuso d’ufficio; rifiuto ed omissione di atti d’ufficio; violenza o minaccia e resistenza ad un pubblico ufficiale; reazione legittima agli atti arbitrari del pubblico ufficiale.
  3. Delitti contro l’amministrazione della giustizia: simulazione di reato; calunnia ed autocalunnia; false informazioni al pubblico ministero e falsa testimonianza; favoreggiamento personale e reale; causa di non punibilità ex art. 384 c.p.
  4. Delitti contro l’ordine pubblico: generalità; istigazione a delinquere e apologia di delitto; associazione per delinquere ed associazione di tipo mafioso; scambio elettorale politico-mafioso.
  5. Delitti contro la persona: delitti contro la vita e l’incolumità personale (per intero); delitti contro la personalità individuale (artt. da 600-bis a 600-septies c.p.); delitti contro la libertà personale (per intero); delitti contro l’onore (per intero); delitti contro l’inviolabilità del domicilio e dei segreti (per intero).
  6. Delitti contro il patrimonio (per intero).

TESTI CONSIGLIATI

  1. Per i punti da 1) a 4):

    FIANDACA-MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, vol. I, 2ª ed., Bologna, Zanichelli, 1997;

      b.    Per il punto 5):

    ANTOLISEI, Manuale di diritto penale. Parte speciale, vol. I, 13ª ed., Milano, Giuffrè, 1999:

Per il punto 6):

    FIANDACA-MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, vol. II, t. II, 2ª ed., Bologna, Zanichelli, 1996.

AVVERTENZA

Gli studenti sono tenuti ad utilizzare l’ultima edizione pubblicata di ciascuno dei manuali sopra indicati, anche in mancanza di un esplicito avviso in bacheca a riguardo.