Prof. Giuseppe Gembillo

Giuseppe Gembillo (Piraino 1949) è professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina, dove insegna Storia e Filosofia della  complessità e Storia e Filosofia della Scienza.
Dal 1991 insegna Filosofia della Scienza alla Facoltà di Lettere e Filosofia; dal 2011 insegna Sociologia Generale presso  l'ex facoltà di Medicina. Ha insegnato Storia ed Epistemologia della Complessità alla Facoltà di Economia; Didattica della Filosofia e Laboratorio di Didattica della Filosofia presso la SISSIS.

E’ membro del Comitato scientifico e docente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, per il quale dirige anche le scuole estive di Alta Formazione di Patti, Lamezia Terme e Piraino.

E' membro del Consejo Académico Internacional de la Multiversidad Mundo Real Edgar Morin di Hermosillo (Messico).

E' membro del Consejo  internacional por el Pensamiento Complexo.

E' Coordinatore del dottorato di ricerca in "Metodologie della Filosofia".

E' stato Direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Messina

E’ socio ordinario dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ed è stato membro del Comitato Direttivo e vice presidente della Società Filosofica Italiana.

Fa parte del comitato scientifico della  Rivista "Psicobiettivo". Dirige le seguenti collane scientifiche: “Conversazioni filosofiche” per le Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli (con Cotroneo, Cacciatore, Paolozzi); “Transazioni” per Alfredo Guida di Napoli; “Interazioni” per Armando Siciliano di Messina (con G. Giordano); "Variazioni", per Rubbettino (con G. Giordano); "GaiaMente", per Le Lettere di Firenze (con G. Giordano); "Morgana", per Sicania di Messina.

Ha collaborato alla “Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche” pubblicata, in collaborazione, dalla RAI, dalla Treccani e dall’Istituto Italiano per gli studi filosofici. Per le medesime istituzioni ha registrato anche due interviste nella collana “Aforismi”.

Dirige il “Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin”, operante presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.

Ha fondato e dirige la Rivista "Complessità" (I numero 2006, Sicania, Messina)

 

 

Pubblicazioni più rilevanti:

 

G. GEMBILLO, La presenza di Droysen nella filosofia crociana, "Rivista di Studi Crociani", II, 1975

G. GEMBILLO, I presupposti teorici del "dissenso liberale", "Realtà del Mezzogiorno", 12, 1975

G. GEMBILLO, Raffaello Franchini. Un itinerario filosofico, La Nuova Cultura, Napoli 1976

G. GEMBILLO, La "scuola crociana" venticinque anni dopo, "Realtà del Mezzogiorno", 7-8, 1978

G. GEMBILLO, Duhem e la scientificità della fisica,"Realtà delMezzogiorno", 5, 1979

G. GEMBILLO, Arte e scienza. Una significativa affinità tra Bohr e Croce, "Rivista di Studi Crociani", I, 1980

G. GEMBILLO, Storicismo e filosofia della storia, "Realtà del Mezzogiorno", 8-9, 1980

G. GEMBILLO, Lakatos e la logica della scoperta matematica, "Realtà del Mezzogiorno", 10, 1980

G. GEMBILLO, Il Fascismo: la politica culturale, in AA.VV, Il Fascismo, Teti, Milano 1980

G. GEMBILLO, La filosofia e le scienze in Croce: una distinzione metodologica, "Atti dell'Accademia Peloritana", Messina 1981

G. GEMBILLO, Scaravelli e le prime riflessioni kantiane sullo spazio, "Il Contributo", 1, 1982

G. GEMBILLO, Una pagina di Croce su Galileo, in AA. VV., Benedetto Croce. Trent'anni  dopo, a cura di A. Bruno, Laterza, Bari 1983

G. GEMBILLO, Filosofia e scienze nel pensiero di Croce. Genesi di una distinzione, Giannini, Napoli 1984.

G. GEMBILLO, Intervista a J. A. Wheeler: I fisici napoletani sono filosofi, "Napoli oggi", 15-7-1984

G. GEMBILLO, Sulla letteratura crociana del trentennale, "Realtà del Mezzogiorno", 7-8, 1984

G. GEMBILLO, La presenza di Croce, "Tempo Presente", 7-8, 1984

G. GEMBILLO, Ricordando Vittorio De Caprariis, "Tempo Presente", 1, 1985

G.GEMBILLO, Gli "Elogi" di Paolo Frisi a Galileo, Cavalieri e Newton, in AA. VV., La tradizione illuministica in Italia, Palumbo, Palermo 1986

G. GEMBILLO, Kant Scaravelli e la fisica moderna, in AA.VV., La tradizione kantiana in Italia, GBM, Messina 1986

G. GEMBILLO, Werner Heisenberg. La filosofia di un fisico, Giannini, Napoli 1987.

G. GEMBILLO, La logica di Croce e l'odierna filosofia della scienza, "Bollettino della Società Filosofica Italiana", I, 1988

G. GEMBILLO, I motivi di Erwin Schroedinger per un ritorno ai pitagorici, in AA.VV., La cultura filosofica della Magna Grecia, GBM, Messina 1989

G. GEMBILLO, Vailati-Croce: quasi un confronto, in AA.VV., Giovanni Vailati nella cultura del '900, a cura di M. Quaranta, Forni, Bologna 1989

G. GEMBILLO,  Il mito dell'uguaglianza, "Il Novecento", 1, 1990

G. GEMBILLO, Croce, filosofo della scienza, tra continuo e discontinuo, "L'opinione mese", 3, 1991

G. GEMBILLO, Profili di Einstein, Heisenberg, Planck, Bohr, in Novecento filosofico e scientifico. I Protagonisti, a cura di Antimo Negri, Marzorati, Milano, 1991, vol.IV, pp.737-892.

G. GEMBILLO, Croce e il problema del metodo, Pagano, Napoli, 1991 (recensioni su “Il Giornale di Napoli”, “Le Scienze”, “Segni e comprensione”, “Oggi e domani”, “Tempo presente”, “Giornale Critico della Filosofia Italiana”).

G. GEMBILLO, Un carteggio inedito fra W. Heisenberg e B. Rossi, in “Scienza e Storia”, 9, 1993.


G. GEMBILLO, Introduzione e cura di: B. Croce, La storia ridotta sotto il concetto generale dell'arte, Perna, Messina 1993

G. GEMBILLO, Niels Bohr a trent’anni dalla morte. Conseguenze del principio di complementarità, in “atti dell’Accademia Peloritana”, Messina, 1994.

 G. GEMBILLO – M. GALZINGA, Scienziati e nuove immagini del mondo,Marzorati, Milano, 1994 (recensini su “Le Scienze”, “Nord e Sud”).

G. GEMBILLO, Da Heisenberg a Prigogine: indeterminazione, complementarità, complessità, in AA.VV., La filosofia e la sfida della complessità, Euroma, Roma, 1994.

G. GEMBILLO, Croce e Prigogine. Relazioni e convergenze possibili, in AA.VV., la tradizione critica della filosofa, Loffredo, Napoli, 1994.

 G. GEMBILLO, I dilemmi dei fisici contemporanei, videocassetta, Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche, edizioni RAI – Treccani.

G. GEMBILLO, La filosofia dei fisici del primo Novecento, videocassetta, Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche, Edizioni RAI – Treccani.

 G. GEMBILLO, Croce e gli scienziati contemporanei, in “Nuovi Annali della facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, Roma, 1995; anche su internet nella rivista “Galileo”.

G. GEMBILLO, La “apologia” della storia Ilya Prigogine, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Messina, 1996.

G. GEMBILLO, Il teorema di Pitagora e il principio di indeterminazione di Heisenberg, in “Scienza e Storia”, 1997.

G. GEMBILLO, Tempo e storia in Ilya Prigogine, in AA.VV., Il concetto di tempo, Loffredo, Napoli, 1997.

G. GEMBILLO, La scienza contemporanea fra riduzionismo e complessità, in AA.VV., La scienza sociale dell’educazione nel contesto della civiltà planetaria, Lacaita, Mandria, 1998.

G. GEMBILLO, Scaravelli e la fisica quantistica, in AA.VV., Il pensiero di Luigi Scaravelli, Rubbettino, Soneria Mannelli, 1998.

G. GEMBILLO, Croce e il “Neostoricismo complesso” della scienza contemporanea, in AA.VV., Per conoscere Croce, (a cura di P. Bonetti), ESI, Napoli, 1998.

G. GEMBILLO, Introduzione e cura di: Werner Heisenberg, Lo sfondo filosofico della fisica moderna, Sellerio, Palermo, 1999.

 G. GEMBILLO, Neostoricismo complesso, ESI, Napoli, 1999.

G. GEMBILLO, Filosofia e Scienza a Messina negli anni Quaranta e Cinquanta, in: AA.VV., Messina negli anni Quaranta e Cinquanta, a cura di A. Baglio e S. Bottari, Sicania, Messina 1999.

G. GEMBILLO, Linguaggio, filosofia ed etica nel carteggio Croce-Vossler, in: Gli epistolari dei filosofi italiani (a cura di G. Giordano) Rubbettino, Soveria Mannelli 2000.

G. GEMBILLO, Neostoricismo complesso. La svolta epistemologica di Prigogine, Morin, Maturana e Varala, in “ A. Acc. Pel.”, ESI. Napoli 2000.

G, GEMBILLO, Wolfgang Pauli e le prime riflessioni sulla teoria della relatività, in AA.VV., Wolfgang Pauli tra fisica e filosofia (a cura di G. Gembillo e G. Giordano), Armando Siciliano, Messina 2001.

G. GEMBILLO, Il ruolo di Heisenberg nei trent’anni che sconvolsero la fisica, in AA.VV., Effetto Heisenberg (a cura di A. Ludovico, Armando, Roma 2001).

G. GEMBILLO, cura con G. Cotroneo di: R. Franchini, Teoria della previsione, Armano Siciliano, Messina 2001.

G. GEMBILLO, La filosofia greca nel Novecento, Armando Siciliano, Messina 2001.

 G. GEMBILLO, introduzione e cura con G. Gregorio di: Werner Heisenberg, Indeterminazione e realtà, Guida, Napoli 2002.

 G. GEMBILLO, Il circolo dei distinti di Benedetto Croce, in E. Morin e altri, La Metafora del circolo nella filosofia del Novecento, (a cura di A. Anselmo e G. Gembillo) Armando Siciliano, Messina 2002.

  G. GEMBILLO, Filosofia e scienze: complessità di un rapporto, in “Dissensi”, nn. 5-6 gennaio-giugno 2002.

 G. GEMBILLO, La filosofia e le scienze in Croce: una distinzione metodologica, in: AA.VV., La tradizione filosofica crociana a Messina (a cura di G. Giordano) Armando Siciliano, Messina 2002.

 G. GEMBILLO, Croce and Theorists of Complexity, "Rivista di Studi Italiani", Ann Arbor, Michigan 2002

G. GEMBILLO, Croce e l'epistemologia della complessità, in AA.VV., Croce dopo Croce, Fondazione Cortese, Napoli 2003.

G. GEMBILLO, Natura e storia nella epistemologia francese del Novecento, in appendice a G. Polizzi, Tra Bachelard e Serres, Armando Siciliano, Messina 2003.

G. GEMBILLO, Luigi Scaravelli e la cultura italiana, saggio introduttivo a L. Zanetti, La filosofia di Luigi Scaravelli, Armando Siciliano, Messina 2003.

G. GEMBILLO, Il liberalismo e la scienza: dall'incompatibilità all'interazione, in  E.Paolozzi – G. Giordano, Giuseppe Gembillo, Liberalismo scienza complessità, Armando Siciliano, Messina 2004.

G. GEMBILLO, Il metodo geometrico è dimostrativo o espositivo?, Premessa a H. J. De Vleeschauwer, More geometrico demonstratum, a cura di N. Allocca, Siciliano, Messina  2004.

G. GEMBILLO, Benedetto Croce, in AA.VV, Pensatori contemporanei. II. Epistemologi del Novecento, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004.

 G. GEMBILLO, Ilya Prigogine scienziato e filosofo, con G. Giordano e F. Stramandino, Armando Siciliano, Messina 2004.

 G. GEMBILLO, Kant in Edgar Morin: le ragioni di un'assenza, in AA.VV., La presenza di Kant nella filosofia del novecento, a cura di A. Anselmo, Siciliano, Messina 2004.

G. GEMBILLO, La razionalità e l'immaginario, in AA.VV., Ri-cominciare. Percorsi e attualità dell'opera di Gaston Bachelard, a cura di F. Bonicalzi e C. Vinti, Jaca Book, Milano 2004

G. GEMBILLO, Niels Bohr e la "logica complementare" della Realtà e della Natura,  in AA. VV., Niels Bohr scienziato e filosofo, cura con G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004

G. GEMBILLO, Croce és komplexitás ismeretelmélete, in AA.VV., Benedetto Croce 50 év után, eds K. Fontanini-J. Kelemen, J. Takács, Aquincum Kiadó, Budapest 2004.

 G. GEMBILLO, Premessa  (con A. Anselmo) a: E. Morin, La latinità, a cura di A. Anselmo e G. Gembillo, Siciliano, Messina 2004.

 G. GEMBILLO, La nuova alleanza tra i saperi, in AA.VV., la filosofia e gli altri saperi, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2005.

G. GEMBILLO, Introduzione e cura di G. Cacciatore, Cassirer interprete di Kant e altri saggi, Armando Siciliano, Messina 2005.

G. GEMBILLO, (a cura di), Filosofia e scienze, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2005. 

G. GEMBILLO, Il "Discorso sul metodo" di Hegel, introduzione a G:W:F:Hegel, Prefazione, cura con D. Donato, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006

G. GEMBILLO, Benedetto Croce filosofo della complessità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006  

G. GEMBILLO, La complessità e le sue logiche, "Complessità", I, 2006

G. GEMBILLO, Il problema mente/corpo nella prospettiva della complessità, "Studium Philosophicum", IV 2005 (Ed. 2006)

G. GEMBILLO, Les notions d'ouverture, de dialogue et de complexité chez Prigogine et Edgar Morin, in "Actes du Colloque" Pensée et science au xx° siècle, L'Age d'Homme, Lausanne 2006

G. GEMBILLO, Mandelbrot, la geometria frattale e la sua estensione, "Complessità", II, 2006

G. GEMBILLO, Analogy Between the Theorem of Pythagoras and the Relations of Uncertainty of Heisenberg, "World Futures", 1, 2007

G. GEMBILLO, Einstein e Galilei miti del nostro tempo, in AA.VV., Einstein e la relatività cento anni dopo, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2007

G. GEMBILLO,(a cura di), B. Mandelbrot, How Long is the Coast of Britain?, Armando Siciliano, Messina 2007

G. GEMBILLO - A. ANSELMO - G. GIORDANO, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008

G. GEMBILLO, Le polilogiche della complessità, Le Lettere, Firenze 2008

G. GEMBILLO, Conoscere e fare da Vico a Maturana, in AA. VV., Conoscere è fare. Omaggio a Humberto Maturana, a cura di G. Gembillo e L. Nucara, Armando Siciliano, Messina 2009

G. GEMBILLO, Heisenberg, il 1927 e la nuova alleanca tra uomo e natura, "Complessità", 2, 2007, Sicania 2009

G. GEMBILLO, Da Einstein a Maldelbrot, Le Lettere, Firenze 2009

G. GEMBILLO, Logica come comunicazione, logica della comunicazione, "Complessità" 1-2, 2008, Sicania, Messina 2009

 

 GEMBILLO G., ANSELMO A. (2013). Filosofia complessa e sociologia qualitativa. Roma Aracne ISBN: 9788854859142

GEMBILLO G., ANSELMO A. (2013). Filosofia della complessità. Firenze Le LettereVol. 12 ISBN: 9788860877055
GEMBILLO G. (2012). Croce filosofo della Complessità. LIBRO APERTO.Vol. 69 146 - 149 ISSN: 1121-9661
GEMBILLO G. (2012). Il Metodo 1. La natura della natura. In AAVV. Complessità 1-2 2011.48 - 94 Messina Sicania ISBN: 9788872681435
GEMBILLO G. (2012). Dove va la vita?. Rimini Guaraldi ISBN: 9788880497639
GEMBILLO G. (2012). Perché Edgar Morin In AA. VV. Complessità 1-2 2011. ISBN: 978887268143

GEMBILLO G.-ANSELMO A. (2011). Edgar Morin e i processi di eco-auto-organizzazione. RIFLESSIONI SISTEMICHE.Vol. 5 86 - 97

GEMBILLO G. (2011). Benedetto Croce tra estetica e logica. In AA.VV.. Complessità, 1-2, 2010.31 - 48 Messina Sicania ISBN: 9788872681374

GEMBILLO G. (2011). La Rivista di Studi Crociani e la politica culturale nell'Italia del secondo dopoguerra. In AA.VV.. Complessità 1-2, 2010.154 - 166 Messina Sicania ISBN: 9788872681374

GEMBILLO G., ANSELMO A. (2011). Edgar Morin, La sfida della complessità. La défi de la complexité In Edgar Morin. La sfida della complessità. La défi de la complexité. Vol. unico ISBN: 9788860874573

GEMBILLO G. (2011). Perché Benedetto Croce In AA.VV.. Complessità 1-2, 2010.
GEMBILLO G. (2010). Memoria come limite e come ambito. Memory as a limit, memory as a field. LA FRECCIA E IL CERCHIO.Vol. unico 45 - 62 ISSN: 2037-5069
GEMBILLO G. (2010). Retorica e scienza. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA.20 - 37 ISSN: 1129-5643
ANSELMO A., GEMBILLO G. (2010). Complicazione e complessità. In AA.VV.. Complessità 2009.Vol. Unico 209 - 216 Messina Sicania ISBN: 9788872681497
GEMBILLO G. (2010). Fuoco! La chimica "fonte" della Complessità. In AA.VV.. Complessità 2009.65 - 79 Messina Sicania ISBN: 9788872681497

GEMBILLO G. (2009). Vailati, Poincaré e l'essenza della matematica. In AA.VV.. Cent'anni di Giovanni Vailati.Vol. uno 263 - 277 Villasanta (Mi) Limina mentis ISBN: 9788895881102

 

 

Statistiche