Dott.ssa Annamaria Anselmo

  Annamaria Anselmo (Barcellona 1971) è Ordinario di Storia della Filosofia (M-FIL/06) presso il dip. COSPECS dell’Università di Messina. Ha studiato il pensiero filosofico e epistemologico di Edgar Morin. Si è anche occupata di filosofia della fisica quantistica e ha approfondito concetti cardine presenti nell’epistemologia di Wolfgang Pauli, Niels Bohr e Werner Heisenberg.  Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Metodologie della filosofia. Da ottobre 2001 a settembre 2005 è stata titolare di un Assegno di ricerca quadriennale presso la cattedra di Storia della Filosofia del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina.

E’ membro fondatore e segretario scientifico  del Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”, operante all’interno del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina. E membro docente del Dottorato di ricerca in "Metodologie della Filosofia". E' segretario del Comitato editoriale della Rivista "Complessità". Collabora attivamente con un gruppo di ricerca dell’Ateneo messinese, e con un gruppo di ricerca  internazionale, entrambi diretti da Giuseppe Gembillo, che hanno come tema la sfida proposta alla riflessione sulla gnoseologia dalla complessità del Reale e che mettono in luce, con costante riferimento ai testi dei grandi scienziati del ‘900, la filosofia della scienza del Novecento.  Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni scientifici, tra cui: Omaggio a Edgar Morin, Parigi 2001; Werner Heisenberg scienziato e filosofo, Messina 2001; Niels Bohr scienziato e filosofo, Messina 2002; Caos e Complessità, Messina 2006.

  Pubblicazioni più rilevanti: 

Volumi:

 1. Edgar Morin. Dal riduzionismo alla complessità, Armando Siciliano, Messina 2000.

  2.   Edgar Morin e gli scienziati contemporanei, prefazione di Edgar Morin, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005.

 3. Edgar Morin dalla sociologia all'epistemologia, Guida, Napoli 2006

4.  G.Gembillo-A. Anselmo- G.Giordano, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008.

5. Da Poincaré a Lovelock. Nuove vie della filosofia contemporanea,  Le lettere, Firenze 2012

6. Filosofia complessa e sociologia qualitativa (con G. Gembillo), Aracne, Roma 2013.

7. Filosofia della complessità, (con G.Gembillo) Le Lettere, Firenze 2013, 2015 (II ed.)

 

Saggi:

1.     Wolfgang Pauli e il significato filosofico dell’idea di complementarità, in AA. VV. Wolfgang Pauli tra fisica e filosofia, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2000

.2.     Vico ed Hegel “fonti “ filosofiche della sociologia di Edgar Morin,  “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Messina 2000, (traduzione inglese, col titolo  Vico and Hegel: Philosophical Sources for Morin’s Sociology. inWord Futures”,  I, 2005)

3.       Edgar Morin. Dal circolo vizioso al circolo virtuoso in Edgar Morin et al., La metafora del circolo nella filosofia del Novecento. Omaggio a Edgar Morin, (a cura di A. Anselmo e G. Gembillo) Armando Siciliano, Messina 2002.  (traduzione inglese col titolo Edgar Morin. From the Vicious Circle to the Virtuous Circle, in un volume curato da Alfonso Montuori dell’Università di San Francisco-California, in corso di pubblicazione)

 4.      Werner Heisenberg “fonte” scientifica di Edgar Morin in AA.VV., Werner Heisenberg scienziato e filosofo, (a cura di G. Gembillo e C. Altavilla), Armando Siciliano,  Messina 2002 . 

 5.     Edgar Morin (profilo scientifico) in AA.VV. Filosofi del Novecento. II. Epistemologi contemporanei, a cura di G.Gembillo e G.Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004.

6.    Il ruolo del principio di complementarità nell'epistemologia complessa di Edgar Morin, in AA.VV., Niels Bohr scienziato e filosofo, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004.
7. Filosofia e Sociologia, in AA. VV, La filosofia e gli altri saperi, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2005.

8.  Voce "Edgar Morin" nella Enciclopedia Filosofica Bompiani, 2006

9. Edgar Morin. Il metodo del metodo, "Complessità" 1-2, 2008, Sicania,  Messina 2009 

 

  Ha curato i seguenti volumi : 

1. Edgar Morin et al., La metafora del circolo nella filosofia del Novecento. Omaggio a Edgar Morin, cura con G. Gembillo, Armando Siciliano, Messina 2002. 

 2. Edgar Morin, Girolamo Cotroneo, Giuseppe Gembillo, Un viandante della complessità. Morin  filosofo a Messina, Armando Siciliano, Messina 2003.

3.  Edgar Morin, La latinità, cura con G. Gembillo, Armando Siciliano, Messina, 2004.

4.   AA.VV., La presenza di Kant nella filosofia del Novecento, Armando Siciliano, Messina 2004.

5.  AA. VV. La filosofia e gli altri saperi,  Armando Siciliano, Messina 2005.

6. E. Morin, Lezioni messinesi, cura con G. Gembillo, Armando Siciliano, Messina 2006

7. AA. VV., Einstein e la relatività cento anni dopo, Armando Siciliano, Messina 2007

8. E. Morin, La sfida della Complessità, Le lettere, Firenze 2011, 2015 (rist.)

 

 

 

 

Statistiche