facoltà di
INGEGNERIA
salita Sperone 31 98166 S. Agata - Messina
web: http://ww2.unime.it/ingegneria
CORSO di LAUREA in
INGEGNERIA CIVILE

Coordinatore : Prof. Giovanni Falsone


MECCANICA RAZIONALE

PROGRAMMA

DIARIO di ESAMI

ORARIO delle LEZIONI

PRENOTAZIONI ESAMI


PROGRAMMA di MECCANICA RAZIONALE

Corso di Laurea in: INGEGNERIA CIVILE
A. A. 2002/2003
Docente: Prof. Giovanna Valenti

________________

Vettori Applicati
Definizioni: vettore applicato, sistema di vettori applicati, risultante.- Momento polare- Momento polare risultante-Momento assiale- Teorema di Varignon- Legge di variazione del momento polare risultante al variare del polo- Invariante- Asse centrale- Coppia- Sistemi equivalenti: riducibilità- Sistema piano- Sistema di vettori applicati paralleli- Centro di un sistema di vettori applicati paralleli.

Cinematica rigida e moti relativi
Moti rigidi- Formula fondamentale della cinematica rigida- Formule di Poisson- Angoli di Eulero- Cinematica dei moti relativi- Atto di moto rigido- Teorema di Mozzi- Moti rigidi piani- Curve polari: base e rulletta- Mutuo rotolamento e puro rotolamento.

Vincoli
Vincoli e loro classificazione- Configurazioni ordinarie e di confine- Grado di libertà di un sistema olonomo e parametri lagrangiani- Spostamenti elementari, possibili e virtuali.

Dinamica del punto materiale
Dinamica del punto materiale libero e vincolato- Principi fondamentali della Dinamica, Postulato delle reazioni vincolari, Leggi di Coulomb-Morin- Forze conservative e potenziale- Forze fittizie- Teorema delle forze vive- Integrali primi del moto.

Dinamica dei sistemi materiali
Baricentro- Quantità di moto, momento della quantità di moto ed energia cinetica di un sistema- Momento d'inerzia- Teorema di Steiner-Huygens- Legge di variazione del momento d'inerzia rispetto a rette concorrenti- Matrice d'inerzia- Assi principali e assi centrali d'inerzia- Energia cinetica e momento della quantità di moto di un corpo rigido con un punto fisso o con un asse fisso. Terna baricentrica- Teoremi di Koenig- Lavoro e potenziale- Lavoro di una sollecitazione agente su un corpo rigido o su un sistema olonomo- Teorema della forza viva- Vincoli perfetti o ideali- Equazioni Cardinali della Dinamica- Dinamica del corpo rigido con un asse fisso e con un punto fisso.

Statica del punto materiale
Equilibrio di un punto materiale libero o vincolato- Attrito Statico- Equilibrio di un punto materiale vincolato ad una superficie o ad una curva (moltiplicatori di Lagrange).

Statica dei sistemi materiali
Equazioni Cardinali della Statica- Principio dei lavori virtuali- Principio di stazionarietà del potenziale- Principio di Torricelli- Statica del corpo rigido con un asse fisso o con un punto fisso- Equilibrio dei solidi appoggiati su un piano non cedevole. Stabilità dell'equilibrio.

Testi consigliati
G.Grioli, Lezioni di Meccanica razionale, Cortina, Padova.
A.Muracchini, T. Ruggeri, L. Seccia, Laboratorio di Meccanica Razionale, Progetto Leonardo, Bologna.

 




| Bacheca di FacoltÓ ||  WEB Mail || HOME Facoltà || HOME C.d.S. |