facoltà di
INGEGNERIA
salita Sperone 31 98166 S. Agata - Messina
web: http://ww2.unime.it/ingegneria
CORSO di LAUREA in
INGEGNERIA CIVILE

Presidente : Prof. Antonino D'Andrea


COSTRUZIONI in ZONA SISMICA

PROGRAMMA

DIARIO di ESAMI

ORARIO delle LEZIONI

PRENOTAZIONI ESAMI


PROGRAMMA di: COSTRUZIONI in ZONA SISMICA

Corso di Laurea in: INGEGNERIA CIVILE
A. A. 2002-2003
Docente: Prof. Ing. Piero Colajanni

________________


Il corso di Costruzioni in Zona Sismica fornisce gli elementi teorici e le conoscenze di alcuni strumenti applicativi necessari per il progetto ed il calcolo delle strutture in zono sismica, con particolare riguardo alle strutture in cemento armato e in acciaio. Nel corso di esercitazioni vengono tra l’altro forniti gli strumenti necessari alla conduzione di analisi push-over per strutture intelaiate in c.a., nel rispetto delle normative di prossima adozione.

Modalità di esame
L’esame prevede una prova orale preceduta dalla discussione degli elaborati prodotti come esercitazioni, consistenti in: a) redazione di programmi per la generazione di accelerogrammi spettrocompatibili; b) calcolo di spettri di risposta non lineari; c) calcolo di una struttura intelaiata spaziale in c.a. mediante analisi multimodale con spettro di risposta; c) analisi push-over di un telaio in c.a. piano.

PROGRAMMA DEL CORSO

CENNI DI SISMOLOGIA: Cause dei terremoti. Fuoco, magnitudo, intensità, energia. Tipi e caratteri delle onde sismiche; legge di propagazione delle onde. Rilevamento delle caratteristiche delle onde sismiche di un sito, zonazione e microzonazione. Catalogo dei terremoti

RICHIAMI DI DINAMICA: Dinamica deterministica: Risposta dell'oscillatore elementare. Tecniche di integrazione al passo; moto di trascinamento al piede. Sistemi strutturali a più gradi di libertà a masse; modi di vibrare e sovrapposizione modale. Dinamica aleatoria Risposta aleatoria stazionaria dell'oscillatore elementare e delle strutture a più gradi di libertà nel dominio del tempo e della frequenza; distribuzione dei massimi di processi stazionari a media nulla;

MODELLAZIONE DELL'AZIONE SISMICA: Spettro di Fourier; spettro di risposta; spettro di potenza. Spettro di progetto elastico. Rappresentazione dell'azione sismica secondo l'Eurocodice 8. Generazione di spettri di potenza ed accelerogrammi spettrocompatibili.




| Bacheca di Facoltà ||  WEB Mail || HOME Facoltà || HOME C.d.L. |