NEWS - il ricevimento di mercoledì 20 ottobre 2010 si terrà dalle ore 8.00 alle ore 11.00***

   

Gli studenti si ricevono tutti i mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso il Dipartimento di Scienze pedagogiche "Giuseppe Catalfamo", Facoltà di Scienze della formazione, Via Concezione n. 8, Messina.

Tel. 090/44915 Fax. 090/361349

csindoni@unime.it


Archivio programmi

Storia della Scuola e delle istituzioni educative

Storia dell'educazione (moduli S. Agresta- C. Sindoni)


Link utili >

 

 

Storia della scuola e delle istituzioni educative a.a. 2009/2010

Scopo del corso è quello di offrire una conoscenza critica sul processo di alfabetizzazione e di formazione,  sul rapporto tra clima politico, teorie pedagogiche, legislazione scolastica e pratiche educative prevalenti nel Mezzogiorno e, in particolare, nella Sicilia pre-unitaria e sui momenti e problemi più significativi della storia della scuola in Italia dal Risorgimento al periodo fascista.

CdL e CFU: L-19 - 10 CFU - Sedi di Messina e Noto - Testi adottati:
S. Agresta, L’istruzione in Sicilia, Messina, Samperi, 1995.
G. Vigo, Istruzione e sviluppo economico in Italia nel secolo XIX, Torino, ILTE, 1971
Genovesi G., Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Bari, Laterza, 2004
AA.VV., Scuola e società nell’Italia unita.Dalla Legge Casati al Centro-sinistra, Brescia, Editrice La Scuola, 2001. Del testo dovrà essere studiata le seguenti parte: A. Bianchi, La Storia della scuola in Italia dall’Unità ai giorni nostri (da pag. 499-528). L’appendice (da pag. 533 a pag. 550) potrà essere consultata per eventuali approfondimenti e/o chiarimenti.
Cerri P., Le tribolazioni di un insegnante di ginnasio, Pisa, ETS, 2005

CdL e CFU: L-19 - 5 CFU - Sedi di Messina e Noto - Testi adottati:
S. Agresta, L’istruzione in Sicilia, Messina, Samperi, 1995.
Genovesi G., Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Bari, Laterza, 2004
AA.VV., Scuola e società nell’Italia unita.Dalla Legge Casati al Centro-sinistra, Brescia, Editrice La Scuola, 2001. Del testo dovrà essere studiata le seguenti parte: A. Bianchi, La Storia della scuola in Italia dall’Unità ai giorni nostri (da pag. 499-528). L’appendice (da pag. 533 a pag. 550) potrà essere consultata per eventuali approfondimenti e/o chiarimenti.

Modalità di valutazione: Colloquio orale

Scarica il programma


Ricerche bibliografiche

 

Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)
Polo regionale siciliano - Anagrafe delle biblioteche siciliane
Servizio Bibliotecario Regionale SIRACUSA
BDI - Biblioteca Digitale Italiana
Edisco - Banca dati italiana sul libro d'istruzione
Internet culturale

 

 

 
   
 
 
Università degli Studi di Messina