Direttore: Prof. Giancarlo de Vero
(Ordinario di Diritto penale)

ANNO ACCADEMICO 2009-2010

La Scuola ha sede presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina,
Piazza Salvatore Pugliatti, 1  
Tel.  (39) 090-718191;  (39) 090-6764309 ; Fax (39)090-672503 
scuolafor@unime.it

Webmaster - Natale Di Giovanni


Seminari

Facoltà di Giurisprudenza

 


La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, è stata istituita nell'anno accademico 2001/2002. Proposito della Scuola è quello di incentivare sempre più feconde sinergie con i Consigli dell'Ordine degli Avvocati e dei Notai e con i Consigli Giudiziari al fine di offrire una formazione il più possibile completa e qualificata alle nuove generazioni di giuristi, chiamate a cimentarsi, per un verso ad un livello di alta specializzazione e, per l'altro, con esigenze vieppiù pressanti di mobilità tra le varie professioni anche oltre i confini nazionali.

 

Conguaglio I rata tassa A.A. 2009-2010

Pagamento Prima Rata conguaglio tasse per l'anno acc. 2009-2010

Si comunica che è possibile scaricare, a fa data dal 10 aprile c.a., il bollettino freccia per il pagamento prima rata del conguaglio delle tasse per il corrente anno accademico in scadenza il 30 aprile 2010.

Gli studenti, muniti di utenza, (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito web dedicato ai servizi on-line, al proprio account e alla voce pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia, da pagare in Banca, secondo le modalità già note.

Gli studenti che non hanno ancora provveduto a regolarizzare l'iscrizione, sono tenuti a presentare documentazione in Segreteria Studenti, pena l'esclusione dalla Scuola.

L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni on-line, dalla Home Page dell'Università andando alla cove "Studenti, Stampa moduli conguaglio tasse"

 


Il 14 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 11.30, nell’aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza, il Dott. Gaetano D’Auria, Consigliere della Corte dei Conti, terrà una lezione su tema:

“La Riforma del lavoro pubblico”.

L’evento è organizzato dalla Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Messina, nell’ambito del corso di  Diritto del lavoro tenuto dalla prof.ssa Carmen La Macchia

 


AVVISI PER GLI SPECIALIZZANDI PRIMO ANNO IX CICLO

entro il 30 giugno c.a. è necessario consegnare, alla Dott.ssa Portaro, un certificato rilasciato dallo Studio Legale
che attesti l'espletamento di 50 ore di pratica forense.


AVVISI PER GLI SPECIALIZZANDI SECONDO ANNO VIII CICLO

Venerdì 21 maggio p.v. alle ore 16.00, il Prof. Fabio Cintioli terrà un seminario di Diritto Amministrativo sul tema "Direttiva ricorsi"
è obbligatoria la presenza

Venerdì 18 giugno p.v. alle ore 16.oo, il Cons. Cesare Lamberti terrà un seminario di Diritto Amministrativo sul tema
"Il Processo amministrativo di primo grado"
è obbligatoria la presenza


 

Per visionare il materiale didattico, ricevere avvisi relativi ai corsi e quant'altro inerente all'attività didattica, è necessario che gli Specializzandi della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali si registrino sul portale di e-learning della Facoltà http://elgiurisprudenza.unime.it

 registrati

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni rivolgersi

 

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Piazza Salvatore Pugliatti, 1   Tel.  (39) 090-718191;  (39) 090-6764309 ; Fax (39)090-672503 
e-mail -scuolafor@unime.it