Luigi Alfieri

Università degli Studi di Urbino

Facoltà di Sociologia

   l.alfieri@soc.uniurb.it

 

 

bullet  PUBBLICAZIONI

Volumi

-    Storia e mito. Una critica a Eliade, ETS, Pisa 1978.

-    Nel labirinto. Quattro saggi su Nietzsche, Giuffrè, Milano 1984.

-    Apollo tra gli schiavi. La filosofia sociale e politica di Nietzsche (1869-1876), Angeli, Milano 1984.

-    Il pensiero dello Stato. Saggio su Hegel, ETS, Pisa 1985.

-    Abissi. Meditazioni su Nietzsche, Giuffrè, Milano 1992 (in collaborazione con D. Corradini Broussard).

-    Figure e simboli dell’ordine violento. Percorsi fra antropologia e filosofia politica, Giappichelli, Torino, 2003 (in collaborazione con C. M. Bellei e D. S. Scalzo).

 

Saggi per riviste o volumi collettanei

 

-   Banfi interprete di Nietzsche, in “Prassi e Teoria”, n. doppio 1-2, 1975.

-    Sul simbolismo mitico, in “Prassi e Teoria”, n. 3, 1975.

-    Nietzsche e il problema della liberazione, in “Prassi e Teoria”, n. 2, 1976.

-    Rivoluzione e tragedia, in “Prassi e Teoria”, nuova serie, n. 1, 1979.

-    Noi nietzscheani…, in “Prassi e Teoria”, nuova serie, n. 1, 1979.

-   Stato e società nel pensiero del giovane Nietzsche, in “Studi di filosofia, politica e diritto”, n. 4, 1980.

-    Per una filosofia del “transitare”, postfazione a D. Corradini, Quando una società non muore, ETS, Pisa 19812.

-  Nietzsche e il problema dell’intellettuale contemporaneo, in AA. VV., Nietzsche e la cultura contemporanea (Atti del Convegno internazionale di studio per il centenario del soggiorno di Nietzsche a Recoaro), Arsenale, Venezia 1982.

-  Nietzsche: il tragico come “Erlebnis”, in AA. VV., Scritti in memoria di Domenico Barillaro, Giuffrè, Milano 1982.

-   Il “viaggio” di Nietzsche, in “Studi di filosofia, politica e diritto”, n. 7, 1983.

-  La “scienza di ciò che non c’è”, in AA. VV., Risalire il Nilo. Mito, fiaba, allegoria: studi in memoria di Furio Jesi, Sellerio, Palermo 1983.

-  Sade, Stirner, Nietzsche: nichilismo e “comunicazione impossibile”, in AA. VV., Scritti in onore di Dante Gaeta, Giuffrè, Milano 1984.

-  La storia, tra scienza e vita, in AA. VV., Nietzsche e Clio, ETS, Pisa 1985.

-  Il diritto del corpo: la fondazione del soggetto giuridico in Schopenhauer, in AA. VV., Simbolica e ragion civile, ETS, Pisa 1986.

-  Il soggetto giuridico, tra coercizione e normatività: in margine a due libri su Hume e Kant, in “Rivista internazionale di filosofia del diritto”, n. 2, 1987.

-  “Tutto ciò che esiste è giusto e ingiusto”. La duplicità della giustizia in Schopenhauer e Nietzsche, in “Hermeneutica”, n. 8, 1988.

-   Nietzsche e il “mito” di Nietzsche. In margine a un libro su Nietzsche e il nazismo, in “Rivista internazionale di filosofia del diritto”, n. 3, 1989.

-   Modelli di difesa militare nella Costituzione, in “Studi Urbinati”, sez. B, Scienze Umane e Sociali, n. LXIII, 1990.

-   Considerazioni sul concetto di “massa”, in “Sociologia della Comunicazione”, n. 1, 1991.

-   Libertà senza verità: filosofia, simboli, democrazia, in AA. VV., Filosofia e democrazia, Giappichelli, Torino 1992.

-   Dal conflitto dei doppi alla trascendenza giudiziaria: il problema politico e giuridico in René Girard, in AA. VV., L’immaginario e il potere, Giappichelli, Torino 1992; ripubblicato con modifiche in L. Alfieri, C. M. Bellei, D. S. Scalzo, Figure e simboli dell’ordine violento. Percorsi fra antropologia e filosofia politica, Giappichelli, Torino 2003.

-   Il fuoco e la bestia. Commento filosofico-politico al “Signore delle mosche” di Golding, in AA. VV., La contesa tra fratelli, Giappichelli, Torino 1993; ripubblicato con modifiche in L. Alfieri, C. M. Bellei, D. S. Scalzo, Figure e simboli dell’ordine violento. Percorsi fra antropologia e filosofia politica, Giappichelli, Torino 2003.

-   La storia non “accade”, in “Cenobio”, n. 3, 1994.

-   Una lettura critica della cultura di destra, in AA. VV., La filosofia politica nel pensiero di Italo Mancini, Quattroventi, Urbino 1994.

-   Esistono ordinamenti normativi non giuridici?, in AA. VV., I diritti nascosti, Cortina, Milano 1995.

-  Conflitto e identità, in AA. VV., Ordine, conflitto e libertà nei grandi mutamenti del nostro tempo, Giappichelli, Torino 1995.

-   Pensiero negativo e prassi politica, in “Hermeneutica”, nuova serie, n. 2, 1995.

-   Il Terzo che deve morire, in AA. VV., Simbolica politica del Terzo, Giappichelli, Torino 1996; ripubblicato con modifiche in L. Alfieri, C. M. Bellei, D. S. Scalzo, Figure e simboli dell’ordine violento. Percorsi fra antropologia e filosofia politica, Giappichelli, Torino 2003.

-   Walther Rathenau, o l’ambiguità della vittima, in “Studi Urbinati”, sez. B, Scienze Umane e Sociali, 1997-98.

-   Diritto, anarchia, (a)teologia, in “Hermeneutica”, nuova serie, n. 5, 1998.

-   Violenza, pena e ordine, in AA. VV., Diritto penale, controllo di razionalità e garanzie del cittadino, CEDAM, Padova 1998.

-    Identità e differenza nelle soggettività collettive, in AA. VV., Il soggetto politico, tra identità e differenza, Giappichelli, Torino 1998.

-    Pilato e la Verità, in AA. VV., Ponzio Pilato o del giusto giudice. Profili di simbolica politico-giuridica, CEDAM, Padova 1998.

-   La guerra impossibile: dalla deterrenza alla pace?, in AA. VV., Il nuovo volto di Ares, o il simbolico nella guerra post moderna, CEDAM, Padova 1999.

-   La storiografia filosofica di Pasquale Salvucci, in AA. VV., Pasquale Salvucci: l’uomo e l’opera, Atti del Convegno di Urbino, 20.12.1997, Angeli-Irrsae Marche, Milano 1999.

-   Enigma, segreto, mistero: tre forme della (non) conoscenza, in AA. VV., Gli arconti di questo mondo. Gnosi, politica e diritto, Ed. Università di Trieste, Trieste 2000.

-   La dimensione comunitaria in “Massa e potere” di Canetti, in AA. VV., Nuove frontiere del diritto. Dialoghi su giustizia e verità, Dedalo, Bari 2001.

-  Irrazionalità e identità collettive, in AA. VV., L’irrazionale e la politica. Profili di simbolica politico-giuridica, Ed. Università di Trieste, Trieste 2001.

-   Contemporaneità di un classico, in G. M. Chiodi, G. Marini, R. Gatti (a cura di), La filosofia politica di Kant, Angeli, Milano 2001.

-   Riflessioni sul male politico (a partire dall’11 settembre), in “Dialoghi”, anno II, n. 1, 2002, pp. 46-55.

 La paura e la città, in P. Venditti (a cura di), La filosofia e le emozioni, Atti del XXXIV Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana (Urbino, 26-29 aprile 2001), Le Monnier, Firenze 2003.

-   La simbolica dei diritti umani, in A. Tarantino (a cura di), Filosofia e politica dei diritti umani nel terzo millennio, Atti del V Congresso dei filosofi politici italiani, Lecce, 13-15 aprile 2000, Giuffrè, Milano 2003.

-   Consenso di morte. Il punto di vista dei persecutori, in E. Donaggio, D. Scalzo (a cura di), Sul male: a partire da Hannah Arendt, Meltemi, Roma 2003.

 

Recensioni e prefazioni

 

-  E. Fink, La filosofia di Nietzsche, in “Prassi e Teoria”, n. 3, 1974.

-  M. Eliade, La nascita mistica. Riti e simboli di iniziazione, in “Prassi e Teoria”, n. doppio 1-2, 1975.

-  H. M. Wolff, Friedrich Nietzsche. Una via verso il nulla, in “Prassi e Teoria”, n. 3, 1976.

-  D. Barillaro, Società civile e società religiosa. Dalla Riforma alla Restaurazione, in “Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura civile”, n. 1, 1980.

-  S. Lugnano, Argomenti per uno studio di politica criminale, in “Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura civile”, n. 3, 1983.

-  G. Fiaschi, Il desiderio di nulla: compimento rivoluzionario e sessualità moderna, in “Bollettino di filosofia politica”, n. 4, 1991.

-   T. Schemmari, I Caminanti, nomadi di Sicilia, Athenaeum, Firenze 1992 (Prefazione).

-   M. Renzi, Il rospo d’oro, Editoriale Delfi, Milano 1998 (Prefazione).

-  A. Livi, Massoneria e fascismo, Bastogi, Foggia 2000 (Prefazione).

-  Cos’è l’arte, ieri ed oggi, intervento introduttivo al Catalogo della mostra d’arte Transiti, Urbino, maggio-giugno 2002.

-   La perenne [in]attualità del politico, Prefazione a “Hermeneutica”, nuova serie, 2002, Morcelliana, Brescia, numero su [in]Attualità del politico, pp. 3-6.

-   M. Y. Marassi, G. J. Forzani, E se un dio non ci venisse a salvare? Il buddismo Zen in sei conversazioni, Marietti, Genova-Milano 2003 (Prefazione).  

-   L. Alfieri, C. M. Bellei, D. S. Scalzo, Figure e simboli dell’ordine violento. Percorsi fra antropologia e filosofia politica, Giappichelli, Torino 2003 (Prefazione).