Maria Stella Barberi

Università degli studi di messina

Facoltà di Scienze Politiche

barberi@unime.it

 

 

bullet

  PUBBLICAZIONI

Volumi

 

-          Il senso delpolitico’. Saggio su Carl Schmitt, Giuffrè, Milano, 1990. 

-          La spirale mimétique, a cura, con Introduzione e un saggio dell'autrice (Les trois règnes ou la crise de la représentation sacrificielle),  Desclée de Brouwer, Paris, 2001.

-          Mysterium e ministerium. Figure della sovranità, Giappichelli, Torino, 2002.

-          Celui par qui le scandale arrive. Entretiens avec Maria Stella Barberi. Con René Girard,  Hachette, Paris, 2006.

-          La spirale mimetica. Dodici studi per René Girard, a cura dell’autrice, Transeuropa, Ancona-Massa, 2006.

 

Saggi e articoli

 

 - Esclusione ed estraneità: la sovranità nell'Amleto di Shakespeare, in G. M. Chiodi (a cura di), L’immaginario  e  il potere, Giappichelli, Torino, 1992. 

 - Rivalità mimetica e trascendenza. Una lettura di Sotto gli occhi dell'Occidente di J. Conrad, in G. M. Chiodi (a cura di), La contesa tra i fratelli, Giappichelli, Torino,1993.

 - L'ordine simbolico della morte. Due prospettive hobbesiane sul terzo, in G. M. Chiodi (a cura di), Simbolica politica del Terzo, Giappichelli, Torino,1996.

- Natura enigmatica e sovranità barocca, in G. Sorgi (a cura di), Thomas Hobbes e la fondazione della politica moderna, Giuffrè, Milano,1999.  

 -  Inimicizia a qual fine? in "Diorama", n. 234, aprile 2000.

 - Il mito rivoltato (conversazione di René Girard con Maria Stella Barberi), in "Studi Perugini", volume 10, luglio-dicembre 2000, pp. 205- 249.

 - L'envers du mythe, entretiens avec Maria Stella Barberi, in René Girard, Celui par qui le scandale arrive, Desclée de Brouwer, Paris, 2001.  

- Feindschaft, zu welchem Zweck? in B. Dieckmann (a cura di), Das Opfer - aktuelle Kontroversen, Thaur, Münster, 2001. 

- Une entretien avec Maria Stella Barberi, a cura di Alain Valader, "Nouvelles clés", n. 33, marzo, 2002.

- L'altro e il suo doppio. La guerra oggi, in A. Caracciolo (a cura di), Carl Schmitt pensatore politico del XX secolo, "Carl Schmitt Studien", Settimo Sigillo, Roma, 1/2002.  

- Il sacrificio di Asterione. Borges e il mito del labirinto, in D. Carzo (a cura di), Tra interpretazione e comunicazione. Nascita e declino dei codici: un approccio, Primi atti del convegno, Working Paper n.11, C.I.R.S.D.I.G., Messina, 2002.

- Lo spazio dell’isola nel “Signore delle Mosche” di Peter Brook, in “Quaderni di Simbolica”, diretti da Domenica Mazzù, Giappichelli, Torino, 2003.

- Adam et Eve avaient deux fils..., in D. Mazzù (a cura di), Politiques de Caïn. En dialogue avec René Girard,  Desclée de Brouwer, Paris, 2003.

-  Il rovesciamento del mito, in René Girard, La pietra dello scandalo, Adelphi, Milano, 2004.

-  Perchè un mito è un mito, ovvero perchè il Leviatano di Hobbes non è un mito in "Il Mitologema del drago Leviatano", Working Paper n.9, dicembre 2005.

- Il centro segreto di una scala a chiocciola. Riflessioni di antropologia mimetica su "Vertigo" di Alfred Hitchcock, M.F. Schepis (a cura di), Il messaggio dell'imperatore. Simbolica politica e segreto, Giappichelli, Torino, 2006.

- Minotauro e Centauri. La crisi della rutualità arcaica nel XII dell'Inferno,  in “Nuova Corrente”, 2006.

- Spazio sacrificale o spazio sacrificato? Una riflessione su Il Signore delle Mosche di Peter Brook, “Heliopolis, Cultura, civiltà e politica”, IV, ottobre-dicembre, Luciano Editore, Napoli, 2006.

- Adamo ed Eva avevano due figli..., in D. Mazzù (a cura di), Politiche di Caino, Transeuropa, Ancona-Massa, 2006.

- Introduzione, in La spirale mimetica. Dodici studi per René Girard a cura dell’autrice, Transeuropa, Ancona-Massa, 2006.

- L'arco storico dell'Europa moderna. Da "La vita è sogno" di Calderon de la Barca a "La Torre" di Hugo von Hofmnnsthal, in La spirale mimetica. Dodici studi per René Girard, a cura dell’autrice, Transeuropa, Ancona-Massa, 2006.

- Il katechon da S. Paolo a Carl Schmitt, in G. Parotto (a cura di), Religione e violenza. Identità religiosa e conflitto nel mondo contemporaneo, EUT, Trieste, 2007.