Sei in: Home | Tesine & Dispense | Dispense di Informatica

Libri & Dispense di Informatica

 

Breve storia dell'informatica

Queste sono le diapositive ricavate dai lucidi delle lezioni dei corsi di Informatica di questa Università e afferenti a questo Dipartimento sull'argomento. Ovviamente il contenuto non è esaustivo, ma piuttosto vuole dare una panoramica sull'argomento ed, eventualmente, stimolare un approfondimento.

Come già ribadito a lezione, queste diapositive devono essere intese come una linea guida per gli argomenti da studiare, non essendo sufficienti, da sole, a coprire l'intero programma didattico previsto.

Il materiale rappresentato è stato liberamente preso dalla rete.

Il documento è in formato .pdf e per la sua lettura è necessario avere installato il lettore apposito.

torna in alto

 

Nozioni di Informatica

copertina di Nozioni di Informatica Una guida sintetica al mondo dell'informatica per i corsi di studio universitario ad indirizzo biomedico. Con le recenti riforme universitarie, l'informatica è diventata sempre più presente (per non dire obbligatoria) praticamente in tutti corsi di laurea breve; mentre chi si iscrive ad un corso tecnico (fisica, ingegneria, informatica, ...) in genere è dotato di una sua preparazione di base sull'argomento, sia per passione personale sia per propensione mentale, lo stesso non può dirsi per i corsi di laurea ad indirizzo biomedico ed è sempre più sentita la necessità di una guida semplice nel linguaggio ma completa che consenta al lettore di prendere familiarità con un mondo che fino a qualche tempo addietro era regno di "addetti ai lavori in camice bianco".

Attraverso un percorso ragionato, il lettore viene portato a conoscere l'hardware, il software, le reti, le principali categorie di applicazioni sul web, la terminologia in uso e le procedure che, oggigiorno, sono parte integrante della vita quotidiana.

Facendo tesoro del feedback ottenuto dalle edizioni precedenti, in questa nuova edizione il contenuto è stato rivisto, corretto, ampliato ed aggiornato, anche grazie al prezioso contributo del Dr. Giuseppe Totaro.

Supporta il publishing indipendente: compra questo libro su Lulu.com edizione tradizionale cartacea
ISBN: 978-1-4709-2502-4
IV edizione (settembre 2016)
copertina morbida - 456 pagine - 20,00 €
 

torna in alto

 

Altro materiale

Occasionalmente nell'arco dell'anno accademico viene chiesto ad alcuni studenti di preparare del materiale didattico di presentazione di alcuni argomenti che sono in relazione al programma didattico della materia.

Gli elaborati ritenuti più interessanti, dopo una verifica del contenuto ed eventuali correzioni eseguite di concerto con gli autori, vengono messi a disposizione per consentire l'approfondimento ai colleghi interessati.

Tutto il materiale presentato è coperto dal diritto d'autore dei relativi proprietari, che copre sia gli autori originali che chi ha collazionato il materiale. I documenti sono essenzialmente in formato pdf e per la loro lettura è necessario avere installato il lettore apposito.

Questo documento contiene un filmato, liberamente scaricabile anche da altre parti su internet e recuperabile primariamente dal sito Tom's Hardware Guide; in questo filmato vengono illustrati i comportamenti di alcune CPU quando viene loro tolto il sistema di raffreddamento durante il regolare funzionamento.

Il documento è in formato .avi e per la sua lettura è necessario avere installato il lettore apposito.

torna in alto